Penne risottate pancetta e curry

Ed ecco un nuovo primo tutto da provare! Siamo abituati a cuocere la pasta facendola bollire in pentola.. questa invece si cuoce a mo’ di risotto! Vi piace l’idea? L’effetto è cremoso e buonissimo! Si chiamano PENNE RISOTTATE PANCETTA E CURRY, dal sapore un po’ orientale dato dal curry e dalla cremina che si viene a creare grazie alla panna. Un primo diverso dal solito ma davvero squisito! Provatelo e non ve ne pentirete!

Sempre col curry provate anche:

Penne risottate pancetta e curry
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

INGREDIENTI PER LE PENNE RISOTTATE PANCETTA E CURRY:

400 g penne rigate
100 g pancetta (a cubetti)
1 cipolla
500 ml brodo vegetale
1 rametto timo
3 cucchiai curry
200 ml panna da cucina
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Padella
1 Cucchiaio di legno

Procedimento

COME PREPARARE LE PENNE RISOTTATE PANCETTA E CURRY:

Per preparare le penne risottate cominciate affettando la cipolla sottile e poi, in una padella, versate l’olio e fate rosolare la cipolla e la pancetta assieme per qualche minuto. (foto 1) Successivamente aggiungete il curry e fatelo tostare leggermente. (foto 2) Quindi unite le penne e fate insaporire per un minuto mescolando con un cucchiaio di legno. (foto 3)

Penne risottate pancetta e curry

Dopodiché bagnate con un mestolo di brodo vegetale, fate assorbire e proseguite aggiungendo altro brodo volta per volta. (foto 4) Continuate così fino a che le pennette siano al dente. Quindi aggiungete la panna e le foglie di timo. (foto 5) Aggiungete una manciata di pepe e sale e mescolate. (foto 6)

Penne risottate pancetta e curry

Coprite la padella e fate riposare col coperchio per un minuto così da amalgamare i sapori. Servite quindi le vostre penne risottate pancetta e curry!

Penne risottate pancetta e curry

Note

Le penne risottate pancetta e curry sono ottime consumate al momento. Se vi avanzano comunque potete conservarle in frigorifero e consumarle entro 3/4 giorni.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.