Pasta con panna, speck e rucola

Una pasta molto classica ma molto molto golosa! Chi non ha mai mangiato la PASTA CON PANNA, SPECK E RUCOLA? Io l’ho conosciuta in diversi ristoranti dove andavo già da bambina.. era classico prendere un bis di primi fra cui uno col ragù e uno con la panna! E’ adatta la pasta fresca come strozzapreti o trofie ma potete usare quella che più vi piace! Sarà molto semplice realizzarla e accontenterete tutti! Preparatela assieme a me dai!

Potrebbe interessarvi anche:

Pasta con panna, speck e rucola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

INGREDIENTI PER LA PASTA CON PANNA, SPECK E RUCOLA:

250 g pasta fresca (tipo strozzapreti, trofie ecc..)
50 g speck
50 g cipolla (o scalogno o porro)
20 g rucola
150 g panna da cucina
q.b. sale

Strumenti

1 Tegame

Procedimento

COME PREPARARE LA PASTA CON PANNA, SPECK E RUCOLA:

Per preparare questo piatto iniziate dal condimento. Tagliate a fettine sottili il porro (come ho usato io in questo caso ma andrà benissimo anche la cipolla o lo scalogno). Quindi, in una padella, fate rosolare in un po’ d’olio il porro. Successivamente aggiungete lo speck a cubetti e cuocetelo per alcuni minuti. Poi aggiungete la panna, salate e pepate se vi piace e il vostro sughetto è già pronto! (foto 1)

Nel frattempo, in un tegame, fate arrivare a bollore dell’acqua salata e calate la pasta che avrete scelto. Io preferisco le trofie! Poi, una volta cotte, versatele nella padella con il condimento. (foto 2) Mescolate amalgamando i sapori e aggiungete la rucola! Se vi piace abbondate! (foto 3)

Pasta con panna, speck e rucola

Ed ecco pronto il vostro piatto di pasta panna, speck e rucola! Portatelo subito in tavola e spolveratevi sopra un po’ di parmigiano! Buon appetito!

Note

La pasta panna, speck e rucola è ottima consumata appena pronta per via della panna che si restringe facilmente. Se vi avanza conservatela in frigorifero e ravvivatela un po’ con altra panna.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.