Pasta panna peperoni e salsiccia

Questa è una pasta che preparava sempre la mia nonna quando aveva ospiti. Era abituata a fare sempre 2 primi piatti, neanche fossimo al ristorante.. ma lei era cosi! Oltre alle immancabili lasagne al forno faceva questa PASTA PANNA PEPERONI E SALSICCIA. Tanto semplice per quanto buona! Lei era solita usare i garganelli come formato di pasta ma sono adatti anche altri tipi come gli strozzapreti o fusilli o ciò che preferite. Provate a farla e nessuno vi dirà di no.. anzi vi chiederanno il bis!

Se non avete visto ancora tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui —>HOMEPAGE.

Provate anche:

Pasta panna peperoni e salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

INGREDIENTI PER LA PASTA PANNA PEPERONI E SALSICCIA:

1 peperone (grande)
2 salsicce
250 ml panna da cucina (in alternativa anche panna liquida )
1/2 cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
400 g pasta (strozzapreti, fusilli ecc..)

Strumenti

1 Padella
1 Tegame

Procedimento

COME PREPARARE LA PASTA PANNA PEPERONI E SALSICCIA:

Per preparare questa pasta iniziate preparando il sugo. Quindi tagliate la cipolla finemente poi lavate il peperone, tagliatelo a metà e togliete i filamenti e i semi e tagliatelo a pezzetti abbastanza fini. Poi, in una padella, mettete a rosolare con un po’ d’olio sia la cipolla che il peperone. (foto 1) Lasciateli una decina di minuti fino a che il peperone non sia un po’ morbido. Se serve aggiungete un po’ di acqua per ammorbidire meglio il peperone.

Dopodiché aggiungete la salsiccia sbriciolata. (foto 2) Fatela cuocere assieme alle verdure per alcuni minuti fino a che sia cotta. A questo punto aggiungete la panna e fatela cuocere per alcuni minuti senza che si restringa troppo. (foto 3) Aggiustate il sugo con il sale.

Pasta panna peperoni e salsiccia

Nel frattempo potete mettere a bollire dell’acqua in un tegame per cuocere la pasta. Quando bollirà calate la pasta. Al termine della cottura scolate la pasta e condite con il sugo preparato in precedenza. Amalgamate bene e spolverate con un po’ di parmigiano grattugiato, se vi piace. E buon appetito!

Pasta panna peperoni e salsiccia

Note

Potete preparare questo sugo in anticipo e tenerlo anche in freezer per alcuni mesi. L’unica accortezza è di non congelare il sugo quando avete aggiunto la panna. Fermatevi al passo precedente, dividete il vostro sugo con peperoni e salsiccia in dei vasetti e poi solo al momento in cui lo adopererete, aggiungerete la panna da cucina per condire la pasta.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.