Charlotte al tiramisù

Volete stare sul semplice ma creare un bell’effetto davanti a i vostri ospiti? Ecco qua: vi presento la CHARLOTTE AL TIRAMISU’! E’ un semplice tiramisù classico dalla presentazione però più scenografica!! Infatti la torta charlotte è una torta formata da una corona di biscotti savoiardi all’esterno e all’interno ricca di crema a scelta, in questo caso tiramisù! Ovviamente ne esistono tante versioni con diverse farciture. Originaria della Francia, si sta diffondendo presto anche qui in Italia per la sua bellezza e facilità di preparazione. Se avete ospiti perché non provarla? Seguitemi!

Provate anche altre versioni:

Charlotte al tiramisù
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

INGREDIENTI PER LA CHARLOTTE AL TIRAMISU’:

500 g mascarpone
4 uova
240 g zucchero
q.b. savoiardi
q.b. cacao amaro in polvere
q.b. caffè (amaro)

Strumenti

1 Stampo diametro 26 cm
1 Planetaria
1 Spatola
1 fiocco per decorazione

Procedimento

COME PREPARARE LA CHARLOTTE AL TIRAMISU’:

Prima di tutto preparate la crema di tiramisù. E per questo passaggio vi rimando al mio link in questo blog di come preparare il TIRAMISU’ CLASSICO. Lì troverete anche come pastorizzare le uova se non ve la sentite di usare uova crude. Le dosi riportate sono perfette per questa ricetta della charlotte al tiramisù. Vi avanzerà un po’ di crema che, state certi, non andrà male se la darete a qualcuno dei vostri familiari!

A questo punto, quando sarà pronta la crema di tiramisù e avrà riposato per alcune ore in frigo, passate alla preparazione della charlotte. Preparate una moka di caffè e lasciate un po’ raffreddare. Prendete lo stampo a cerniera da 26 cm di diametro e ricoprite il contorno dello stampo con savoiardi tagliati un po’ più della metà. Dovrà corrispondere all’altezza dello stampo. Questi savoiardi non imbeveteli nel caffè. All’interno invece dello stampo ricoprite sempre con savoiardi però stavolta questi bagnateli nel caffè. (foto 1) Dopodiché versate la crema di tiramisù, se volete potete fare uno strato in mezzo di altri savoiardi. Oppure ricoprite solo con la crema. (foto 2)

Quindi riponete in frigorifero fino al momento di servire ai vostri ospiti. Quando dovrete presentare il vostro dolce, spolverizzate con cacao amaro la superficie e poi togliete delicatamente la cerniera dello stampo così da avere un bell’effetto scenografico! (foto 3)

Per rendere ancora più bella la vostra charlotte al tiramisù mettete un fiocco attorno alla torta. Io l’ho scelto rosso! E servite il vostro dessert! sarà un successo!!

Note

Riponete la charlotte al tiramisù sempre in frigorifero e consumatela entro una settimana. Potete anche decidere di congelarla se avete come riporla nel freezer. Lasciatela poi ammorbidire un po’ prima del consumo.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.