Tiramisù classico

Questo è il dessert per eccellenza! In ogni casa, in ogni ristorante almeno una volta viene preparato e ognuno di noi l’ha mangiato infinite volte, vero? Però che vi vogliamo fare? Io quando c’è il tiramisù impazzisco! E’ una garanzia sempre di successo! Ovviamente ne sono state inventate e preparate tante varianti ma quello classico non stanca mai! Il tiramisù ha pochi semplici ingredienti che però devono essere quelli: se non sono quelli non si può chiamarlo tiramisù! Uova, mascarpone e zucchero! Per chi ha timore di usare le uova crude, niente paura! Esiste un processo che si chiama pastorizzazione che mette in sicurezza le uova e quindi potete prepararlo e mangiarlo senza timore! Allora che aspettate a provare questo TIRAMISU’ CLASSICO?? Quando avete ospiti non può mancare!!

Vi lascio il link su COME PASTORIZZARE LE UOVA PER IL TIRAMISU’.

Ecco qualche altra idea con tiramisù:

Tiramisù classico
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

INGREDIENTI PER IL TIRAMISU’ CLASSICO:

Per la crema al mascarpone:

500 g mascarpone
4 uova
240 g zucchero

Per farcire:

300 g savoiardi
q.b. caffè
q.b. cacao amaro in polvere
100 g cioccolato fondente (facoltativo)

Strumenti

1 Planetaria
1 Termometro per alimenti
1 Spatola
1 Pentolino
1 Pirofila
1 Moka per caffè

Procedimento

COME PREPARARE IL TIRAMISU’ CLASSICO:

Innanzitutto per una maggiore sicurezza nella consumazione delle uova crude dovreste effettuare il passaggio della pastorizzazione delle uova. Questo si fa con un termometro per alimenti ma anche ad occhio è possibile capire quando si arriva al grado giusto di temperatura per effettuare questa operazione. Tutte le informazioni le trovate nel mio articolo COME PASTORIZZARE LE UOVA PER IL TIRAMISU‘. Le dosi che trovate in questo articolo sono le stesse riportate per questa ricetta quindi potrete effettuare prima quel procedimento e poi proseguire con questa ricetta riportata sotto.

In alternativa se volete saltare invece questo passaggio e usare le vostre uova così come sono vi dirò nel proseguimento della ricetta da dove dove partire!

Quindi se ora avete pastorizzato i vostri tuorli e albumi, aggiungete alla crema di tuorli e zucchero il mascarpone. Montate per alcuni minuti affinché risulti un composto spumoso. Poi aggiungete gli albumi montati a neve e pastorizzati, delicatamente con una spatola. Ecco pronta la crema per il vostro tiramisù. Riponetela in frigorifero per qualche ora così che si rassodi. Se volete potete aggiungere qualche scaglia di cioccolato fondente che arricchirà la vostra crema per il tiramisù.

Se non volete pastorizzare le uova iniziate da qui la vostra preparazione:

Per preparare il vostro tiramisù classico, dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma. Poi metteteli da parte. Sempre nella planetaria trasferite i tuorli insieme allo zucchero (240g) e montate fino a che lo zucchero si sarà sciolto. In seguito aggiungete il mascarpone (500 g) e continuate a montare fino ad ottenere un bel composto spumoso. Successivamente aggiungete gli albumi montati a neve precedentemente, mescolate con una spatola per non smontare il tutto. Quindi riponete in frigo per alcune ore perché si rassodi. Se volete potete aggiungere qualche scaglia di cioccolato fondente che arricchirà la vostra crema per il tiramisù.

Nel frattempo preparare una moka di caffè grande. Preparate anche i savoiardi, toglieteli dal loro pacchetto. Tirate fuori la crema al mascarpone che avrete riposto in frigo e a questo punto potete comporre il vostro tiramisù. Prendete una pirofila, sporcate il fondo con un po’ di crema (foto 1) poi bagnate i savoiardi nel caffè e posizionateli a coprire la superficie della pirofila. (foto 2) Poi aggiungetevi sopra metà crema. (foto 3)

Tiramisù classico

Quindi fate un altro strato di biscotti inzuppati nel caffè. (foto 4) Ultimate aggiungete la crema rimanente e decorate con cacao amaro in polvere e, se volete, scaglie di cioccolato fondente. (foto 5)

Tiramisù classico

Riponete il tiramisù classico in frigorifero e lasciatelo per almeno 2/3 ore così che i sapori si assemblino. Meglio ancora se lo fate il giorno prima per il giorno dopo.

Sarà il dessert più classico che c’è ma è sempre il preferito da tutti!

Note

Conservate il tiramisù classico sempre il frigorifero e potrete consumarlo fino a 5/6 giorni dopo averlo preparato. Se ve ne avanza molto, riponetelo nel freezer, nel quale si conserva per diversi mesi.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.