Tronchetto di Natale salato


Il tronchetto di Natale salato è una rivisitazione del classico tronchetto di Natale dolce.
È un antipasto semplice e veloce da preparare, che non richiede cottura, ottimo per le festività natalizie.
Stupirete i vostri ospiti perché sarà di sicuro effetto ,visto che è molto scenografico e bello da portare sulla vostra tavola.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti Tronchetto di Natale salato

3 Fette di pane per tramezzini
100 g Mortadella
150 g Formaggio spalmabile
q.b. Maionese
q.b. Olive verdi denocciolate
q.b. Pate’ di olive

Preparazione Tronchetto di Natale salato

Prendere le fette di per tramezzini e posizionarle su pellicola per alimenti, metterle una di fianco all’altra,sovrapponendo i bordi. Spianarle con un mattarello cercando di sigillare i bordi. Spalmare il formaggio su tutto il pane,farcire con le olive tagliate a fettine e ricoprire con la mortadella. Aiutandovi con la pellicola dovete arrotolare il tutto ,dal lato più lungo, poi chiudere i lati con la pellicola ,tipo una caramella e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Passato il tempo ,togliere la pellicola e tagliarlo in 3 parti,posizionare su un piatto da portata cercando di formare un tronchetto. Prendere un po’ di maionese e aggiungere qualche cucchiaio di paté di olive,mescolare bene e spalmare sul tronchetto. Aggiungere qua e là un po’ di paté per dare un po’ di colore e poi con una forchetta formare delle righe a zig zag.

Note

Se non riuscite a sigillare i bordi potete anche spalmare un po’ di formaggio prima di passare il mattarello. Potete prepararlo in largo anticipo e metterlo in frigorifero,l’importante e’ toglierlo almeno 30 minuti prima ,altrimenti sarà troppo freddo.

Potrebbero interessati anche:

ALBERELLI DI NATALE

LASAGNE AL RAGÙ

ALBERO DI PANDORO

All’interno della ricetta sono presenti link di affiliazione

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!! Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette .

Seguimi su tutti i social
4,9 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

10 Risposte a “Tronchetto di Natale salato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *