Tronchetto di neve Natalizio senza lattosio

Oggi vi propongo un delizioso Tronchetto di neve  Natalizio senza lattosio.
Il tronchetto  è il classico dolce di Natale e ormai ci sono tantissime versioni, è un dolce tradizionale francese “Buche de Noel” che si prepara appunto per Natale. Vi presento  un  rotolo di pasta biscotto, farcito con una crema al cioccolato e decorato di bianco con semplicemente della panna senza lattosio per dargli  la forma di un tronco d’albero con la neve. È anche un’ottima è deliziosa idea regalo.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Tronchetto di neve Natalizio senza lattosio

Pasta biscotto

130 g farina 00
150 g zucchero
3 uova
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
scorza di limone

Crema

400 ml latte di mandorle
3 tuorli
100 g zucchero
40 g farina 00
120 g cioccolato fondente

Decorazione

200 ml panna vegetale zuccherata da montare
q.b. ciliegie candite

Strumenti

2 Pentolini
oppure1 Ciotola
1 Frusta elettrica

Passaggi

Preparazione tronchetto di neve Natalizio senza lattosio

Vediamo come preparare il tronchetto di neve Natalizio senza lattosio.
In una ciotola dividere i tuorli dagli albumi , unire lo zucchero e con una frusta sbattere energeticamente fino a che il composto diventa spumoso. Aggiungere la farina setacciata il lievito e la scorza grattugiata di 1 limone .Montare  sempre con la frusta gli albumi a neve e  incorporare con l’altro composto mescolando delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso.

Stendere poi l’impasto nella teglia rettangolare rivestitata di carta forno , pareggiare bene l’impasto e mettere  in forno statico caldo a 180 °C e cuocere per circa 8/10 minuti. Sfornare la pasta biscotto e ricopritela con altra carta da forno e arrotolare su se stessa e lasciate raffreddare per almeno un’ora dopo di che sarà pronto per la farcitura.

Dentro un pentolino far scaldare il latte di mandorle, in un’altro pentolino mescolare  i tuorli e lo zucchero con una frusta e aggiungere la farina setacciata e per ultimo il latte di mandorle caldo, mescolando bene ,riportare sul  fuoco basso e cuocere sempre mescolando fino a che la crema non si sarà addensata , unire subito il cioccolato fondente tritato e mescolare bene, coprire con pellicola per alimenti e far raffreddare prima di farcire il tronchetto.

Togliere la carta da forno e srotolare delicatamente il rotolo di pasta biscotto dopodichè farcire con la crema facendo uno  strato di crema al cioccolato  di circa mezzo centimetro ,lasciando liberi i bordi, arrotolate nuovamente la pasta biscotto su se stessa, chiudetela in un foglio di alluminio e far riposare il rotolo farcito in frigorifero per almeno un’ora.

Nel frattempo montare la panna senza lattosio,  passato il tempo togliere il rotolo dal  frigorifero e tagliarlo in due , una parte tagliarla in obliquo per creare un ramo, posizionare su piatto da portata e iniziare a ricoprire con la  panna , non importa essere perfetti ,poi con una forchetta fare le righe a zig zag per creare la corteccia innevata.  Decorare  con ciliegie candite e foglioline di menta.

note

Il tronchetto potete decorarlo anche con gocce di cioccolato o Granella di pistacchi o nocciole. Se avanza conservare in frigorifero dentro un contenitore chiuso per un paio di giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social.

Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!

Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricetteMi trovi anche su:-Pinterest – InstagramFacebook

4,5 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

6 Risposte a “Tronchetto di neve Natalizio senza lattosio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.