Tronchetto di neve Natalizio senza lattosio

Oggi vi propongo un delizioso Tronchetto di neve  Natalizio senza lattosio .
Il tronchetto  è il classico dolce di Natale e ormai ci sono tantissime versioni, è un dolce tradizionale francese “Buche de Noel” che si prepara appunto per Natale. Vi presento  un  rotolo di pasta biscotto, farcito con una crema al cioccolato e decorato di bianco con semplicemente della panna senza lattosio per dargli  la forma di un tronco d’albero con la neve. È anche un’ottima è deliziosa idea regalo.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti Tronchetto di neve Natalizio senza lattosio

Pasta biscotto

130 g farina 00
150 g zucchero
3 uova
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
scorza di limone

Crema

400 ml latte di mandorle
3 tuorli
100 g zucchero
40 g farina 00
120 g cioccolato fondente

Decorazione

200 ml panna vegetale zuccherata da montare
q.b. ciliegie candite

Passaggi Tronchetto di neve Natalizio senza lattosio

Vediamo come preparare il tronchetto di neve Natalizio senza lattosio.
In una ciotola dividere i tuorli dagli albumi , unire lo zucchero e con una frusta sbattere energeticamente fino a che il composto diventa spumoso. Aggiungere la farina setacciata il lievito e la scorza grattugiata di 1 limone .Montare  sempre con la frusta gli albumi a neve e  incorporare con l’altro composto mescolando delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso.

Stendere poi l’impasto nella teglia rettangolare rivestitata di carta forno , pareggiare bene l’impasto e mettere  in forno statico caldo a 180 °C e cuocere per circa 8/10 minuti. Sfornare la pasta biscotto e ricopritela con altra carta da forno e arrotolare su se stessa e lasciate raffreddare per almeno un’ora dopo di che sarà pronto per la farcitura.

Dentro un pentolino far scaldare il latte di mandorle, in un’altro pentolino mescolare  i tuorli e lo zucchero con una frusta e aggiungere la farina setacciata e per ultimo il latte di mandorle caldo, mescolando bene ,riportare sul  fuoco basso e cuocere sempre mescolando fino a che la crema non si sarà addensata , unire subito il cioccolato fondente tritato e mescolare bene, coprire con pellicola per alimenti e far raffreddare prima di farcire il tronchetto.

Togliere la carta da forno e srotolare delicatamente il rotolo di pasta biscotto dopodichè farcire con la crema facendo uno  strato di crema al cioccolato  di circa mezzo centimetro ,lasciando liberi i bordi, arrotolate nuovamente la pasta biscotto su se stessa, chiudetela in un foglio di alluminio e far riposare il rotolo farcito in frigorifero per almeno un’ora.

Nel frattempo montare la panna senza lattosio,  passato il tempo togliere il rotolo dal  frigorifero e tagliarlo in due , una parte tagliarla in obliquo per creare un ramo, posizionare su piatto da portata e iniziare a ricoprire con la  panna , non importa essere perfetti ,poi con una forchetta fare le righe a zig zag per creare la corteccia innevata.  Decorare  con ciliegie candite e foglioline di menta.

note

Il tronchetto potete decorarlo anche con gocce di cioccolato o Granella di pistacchi o nocciole. Se avanza conservare in frigorifero dentro un contenitore chiuso per un paio di giorni.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

6 Risposte a “Tronchetto di neve Natalizio senza lattosio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *