Spaghetti all’assassina senza glutine, senza nichel e vegani

Spaghetti all’assassina senza glutine, senza nichel e vegani, il tipico piatto piccante della cucina barese, che con la sua crosticina dorata lo rende croccante e delizioso. Una bontà unica per rendere felici anche i celiaci, vegetariani, vegani e chi, come me, è allergico o intollerante al grano, nichel, lattosio, uova e mais.

Una ricettina facile da preparare perchè gli spaghetti, nel mio caso di riso e quinoa, vengono cotti direttamente nella padella con la passata di pomodoro, io ho usato quella senza nichel. La particolarità di questo piatto è che bisogna farli cuocere fino a farli attaccare al fondo della padella, ed ottenere degli spaghetti piccanti dal colore rosso bruno, bruciacchiati e croccanti.

Il nome di questo piatto deriva proprio dalla sua piccantezza, nato per caso nel 1967 in un ristorante del centro di Bari, Al Sorso Preferito, dove lo chef Enzo Francavilla preparò questo piatto per due clienti del Nord Italia. E questi lo chiamarono scherzosamente “assassino” appunto per il suo sapore così delizioso alquanto hot, riscontrando così immediatamente molto successo.

Sono diventati un simbolo della città di Bari, ed apparsi addirittura nel romanzo di Gabriella Genisi (intitolato “Spaghetti all’assassina”) che raccontano le avventure del commissario Lolita Lobosco; e successivamente anche in TV grazie alla fiction Le indagini di Lolita Lobosco-con l’attrice Luisa Ranieri- dove, in un episodio andato in onda nel 2021, questo piatto diventa il protagonista della puntata.

Ma ora tutti pronti a mettere le mani in pasta e scoprire la mia versione glutenfree e nichelfree ma deliziosa assai!

Tra le mie ricette guarda anche:

RICETTE CON IL POMODORO NICHELFREE

PRIMI PIATTI

Spaghetti all'assassina senza glutine, senza nichel e vegani
Spaghetti all’assassina senza glutine, senza nichel e vegani

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Vediamo insieme come fare gli spaghetti all’assassina:

Se non potete mangiare la buccia dei pomodorini, come me, allora sbucciamoli e setacciamoli con la forchetta sulla scolapasta, come ho fatto io o in un colino; così togliamo anche i semini.

spelliamo i pomodorini senza nichel
spelliamo i pomodorini senza nichel

setacciamo la polpa dei pomodorini senza nichel
setacciamo la polpa dei pomodorini senza nichel

In una padella grande, facciamo soffriggere leggermente l’aglio e peperoncino fresco con un filo di olio di oliva; togliamoli ed aggiungiamo gli spaghetti di riso, allargandoli bene, e ricopriamo con passata di pomodoro e q.b. di acqua. Lasciamo cuocere fino a quando non si sarà assorbita tutta l’acqua, ed attaccati al fondo della padella per creare quel colore rosso bruno e quella crosticina bella dorata. Più tempo stanno più saranno croccanti, ma non devono essere carbonizzati.

Durante la cottura muoviamo ed allarghiamo leggermente la pasta con il forchettone di legno, ma non mescolati; e giriamo la padella su tutti i lati sul fuoco, per una cottura omogenea.

Si può usare anche il peperoncino in polvere.

 spaghetti di riso, allargati, e ricoperti con passata di pomodoro e q.b. di acqua
spaghetti di riso, allargati, e ricoperti con passata di pomodoro e q.b. di acqua

crosticina bruna e croccante
crosticina bruna e croccante

Ottenuta la crosticina, mescoliamo gli spaghetti delicatamente per creare ancora un pò di crosticina sul resto della pasta.

mescoliamo gli spaghetti per creare ancora un pò di crosticina
mescoliamo gli spaghetti per creare ancora un pò di crosticina

Impiattiamo.

Et voilà…gli Spaghetti all’assassina senza glutine, senza nichel e vegani sono pronti per essere serviti e gustati.

Spaghetti all'assassina senza glutine, senza nichel e vegani
Spaghetti all’assassina senza glutine, senza nichel e vegani

Consigli Incredibili ma Buoni

Se si hanno allergie a spezie ed aromi possiamo anche non mettere aglio e peperoncino, e gustarli così semplici e belli croccanti.

In questo contenuto sono presenti:

*Uno o più link di affiliazione, per acquistare online prodotti o articoli che ho nella mia cucina e che puoi acquistare >QUI<

*Il grembiule ricamato personalizzato “Incredibile ma Buono” si può acquistare QUI, e personalizzarlo come più ci piace.

*Tagliere in Legno bambù Personalizzato da Cucina con Incisione Laser Personalizzata puoi acquistarlo >QUI<

*Penne a sfera personalizzate – con punta stilo Penna Crystal Diamond – Inciso con il tuo nome o messaggio, Inchiostro nero Perfette per feste di matrimonio in qualsiasi occasione acquistale > QUI <

***************************************************************

Seguitemi sui social  FacebookPinterestTwitterTelegram,  YouTube ed Instagram per restare sempre aggiornati.

Piaciuta la ricetta?

Avete qualche domanda da fare o qualche suggerimento da dare anche per chi non ha problemi di allergie? Scrivetemi nei commenti.

Vi aspetto!

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incredibilemabuono

Ciao, sono Gerardina Moffa, cuoca per passione e con allergia alimentare al grano, lattosio, uova, lievito e nichel. Ho imparato a preparare piatti gustosi, ad usare le farine naturali senza glutine e senza nichel, ed impastare così deliziose torte sia dolci, rustiche e sia salate, pane, pizze, focacce, biscotti e tanto altro ancora. E se seguirai il mio blog vedrai come è facile cucinare anche con pochi ingredienti, e farò esclamare anche a te "Incredibile ma Buono".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *