25 Novembre, una rosa con le scarpette rosse vegan e glutenfree

25 Novembre, una rosa con le scarpette rosse vegan e glutenfree per dire NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE.

“Mi chiamava principessa” ma un giorno quella mano invece di una carezza…mi ha sfiorato con violenza! (cit.Gerardina Moffa)

E così, ho creato questa ricetta rustica in memoria di tante DONNE che sono state uccise dalla mano di un uomo che diceva di amarla; e per le tante DONNE vittima di violenza che sono sopravvissute grazie al coraggio e alla forza di dire BASTA, e sono scappate da un amore tossico e violento, così come ho fatto io.

Ma a NOI non ci aspetta una vita facile, perchè NOI porteremo nell’anima delle cicatrici così profonde, e che mai nessuno potrà vedere e guarire: diventiamo DONNE difficili. E poi si cambia modo di vedere la vita, e soprattutto impariamo ad amarci di più; e nessuno ci potrà più togliere quel sorriso riconquistato con tanto sacrificio, dopo essere rinate.

Per quanto riguarda la ricetta, è una focaccia rustica al pomodoro e formaggio, per me vegano, facile e veloce da fare perchè senza lievitazione, e cotta nella friggitrice ad aria. Ottima da preparare per pranzo o cena, ma anche per qualsiasi occasione; ed è eccezionale per grandi e piccini, vegani, vegetariani, celiaci e chi ha delle allergie o intolleranze alimentari come me, al grano, lattosio, nichel, istamina, lievito e uova.

Ma ora tutti pronti a mettere le mani in pasta, e creare questa focaccia con un significato davvero importante. IO DICO NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE!

Tra le mie ricette guarda anche:

PIZZE E FOCACCE

FRIGGITRICE AD ARIA

25 Novembre, una rosa con le scarpette rosse vegan e glutenfree
25 Novembre, una rosa con le scarpette rosse vegan e glutenfree

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni12 fette di focaccia e 29 pz tra scarpette ed accessori
  • Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Focaccia a forma di Rosa:

80 g acqua gassata
30 g olio extravergine d’oliva
Qualche goccia succo di limone
3 g bicarbonato

Scarpette rosse

Passaggi

Prepariamo insieme la focaccia a forma di rosa

In una ciotola mescoliamo la farina di riso, xantano, bicarbonato, cremor tartaro ed il sale; aggiungiamo acqua frizzante, passata di pomodoro, olio d’oliva, succo di limone, formaggio vegano per pizza e mescoliamo con il cucchiaio, dal basso verso l’alto per fare entrare aria nell’impasto.

Mettiamo l’impasto nello stampo a forma di rosa (io l’ho infarinato per avere l’effetto decorato), ed inforniamo nel forno o nella friggitrice ad aria ,preriscaldata, a 200° per 50 minuti circa. La temperatura dipende dalla propria friggitrice o dal forno.

Togliamo dal forno, lasciamo raffreddare qualche minuto, poi capovolgiamo lo stampo sul vassoi in ardesia.

Facciamo insieme le Scarpette rosse:

Mentre la focaccia di rosa cuoce, mescoliamo nella ciotola la farina di riso, xantano ed il sale; aggiungiamo acqua frizzante, passata di pomodoro, olio d’oliva, succo di limone, formaggio vegano grattugiato e mescoliamo con il cucchiaio, dal basso verso l’alto per fare entrare aria nell’impasto. Per un colore più rosso aggiungiamo il colorante alimentare.

Mettiamo l’impasto negli stampini a forma di scapa con tacco alto, ed inforniamo nel forno o nella friggitrice ad aria ,preriscaldata, a 180° per 20 minuti circa. La temperatura dipende dalla propria friggitrice o dal forno.

Togliamo dal forno, lasciamo raffreddare qualche minuto, e poi decoriamo la nostra focaccia.

Et voilà…il nostro rustico per il 25 Novembre è pronto per essere servito e gustato, magari accompagnato da una preghiera per tutte le DONNE.

25 Novembre, una rosa con le scarpette rosse vegan e glutenfree
25 Novembre, una rosa con le scarpette rosse vegan e glutenfree

Consigli Incredibili ma Buoni

Nell’impasto possiamo aggiungere pepe, menta, basilico e dell’aglio in polvere, se non si hanno allergie a spezie ed aromi.

In questo contenuto sono presenti:

*Uno o più link di affiliazione, per acquistare online prodotti o articoli che ho nella mia cucina.

*Il grembiule ricamato personalizzato “Incredibile ma Buono” si può acquistare QUI, e personalizzarlo come più ci piace.

*Tagliere in Legno bambù Personalizzato da Cucina con Incisione Laser Personalizzata puoi acquistarlo >QUI<

*Penne a sfera personalizzate – con punta stilo Penna Crystal Diamond – Inciso con il tuo nome o messaggio, Inchiostro nero Perfette per feste di matrimonio in qualsiasi occasione acquistale > QUI <

***************************************************************

Seguitemi sui social  FacebookPinterestTwitterTelegram,  YouTube ed Instagram per restare sempre aggiornati.

Piaciuta la ricetta?

Avete qualche domanda da fare o qualche suggerimento da dare anche per chi non ha problemi di allergie? Scrivetemi nei commenti.

Vi aspetto!

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incredibilemabuono

Ciao, sono Gerardina Moffa, cuoca per passione e con allergia alimentare al grano, lattosio, uova, lievito e nichel. Ho imparato a preparare piatti gustosi, ad usare le farine naturali senza glutine e senza nichel, ed impastare così deliziose torte sia dolci, rustiche e sia salate, pane, pizze, focacce, biscotti e tanto altro ancora. E se seguirai il mio blog vedrai come è facile cucinare anche con pochi ingredienti, e farò esclamare anche a te "Incredibile ma Buono".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *