Torta di mele al rum, senza glutine e vegana, per sentirci subito a casa con il suo dolce ed irresistibile profumo che inonda tutta la cucina; deliziosa per la colazione, merenda o dolce di fine pasto.
La ricetta ideale per chi ama i dolci fatti in casa, ed è così buona che non resterà neanche una briciola; è eccezionale per far felici grandi e piccini, vegani, vegetariani, celiaci e chi ha delle allergie alimentari, come me, al grano, lattosio, uova, nichel, lievito, zucchero e mais.
Possiamo cuocerla in friggitrice ad aria o forno, e preparala in tutte le forme che vogliamo, infatti a me non piace la classica forma tonda e l’ho cotta nello stampo a ciambella, ideale anche per le feste natalizie perchè basta mettere un nastrino con il vischio e diventa subito una ghirlanda da regalare o per addobbare le nostre tavole.
“Ci vuole sempre un pizzico di genialità in ogni ricetta per far si che essa non muoia con l’ultimo assaggio.”
(Carlo Peparello)
Ma ora tutti pronti a mettere le mani in pasta e preparare questa torta di mele deliziosa assai!
Tra le mie ricette guarda anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
- CucinaVegana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Lista della spesa:
Strumenti
Ho usato:
Passaggi
Vediamo insieme come preparare la torta di mele:
Mettiamo stevia e purea di mele nella ciotola della planetaria, attiviamola e mescoliamo fino a creare una cremina. Aggiungiamo olio, farina, bicarbonato, cremor tartaro, estratto di vaniglia, fialetta al rum, latte e un pizzico di sale ed amalgamiamo bene il tutto attivando nuovamente la planetaria fino ad ottenere una bel impasto omogenea.
Nel frattempo sbucciamo le mele, dividiamole in 4 parti e tagliamole a fettine sottili con la mandolina; cospargiamole con stevia, succo e buccia di limone e mescoliamole in una ciotola di plastica. Possiamo aggiungere anche la cannella in polvere senza mettere il rum nell’impasto.
Mettiamo l’impasto nello stampo di circa 24 o 26cm, ricopriamolo con le fettine di mela ed inforniamo a 180° per 40–45 minuti. La cottura dipende dal proprio forno o friggitrice ad aria, e facciamo sempre la prova stecchino.
Lasciamo raffreddare e possiamo cospargere la torta anche con zucchero a velo.
Et voilà…la Torta di mele al rum, senza glutine e vegana è pronta per essere servita e gustata.
Per fare lo zucchero a velo fatto in casa con stevia lascio la ricetta >QUI<
Consigli Incredibili ma Buoni
In questo contenuto sono presenti:
*Uno o più link di affiliazione, per acquistare online prodotti o articoli che ho nella mia cucina e che puoi acquistare >QUI<
*Il grembiule ricamato personalizzato “Incredibile ma Buono” si può acquistare QUI, e personalizzarlo come più ci piace.
*Tagliere in Legno bambù Personalizzato da Cucina con Incisione Laser Personalizzata puoi acquistarlo >QUI<
*Penne a sfera personalizzate – con punta stilo Penna Crystal Diamond – Inciso con il tuo nome o messaggio, Inchiostro nero Perfette per feste di matrimonio in qualsiasi occasione acquistale > QUI <
***************************************************************
Seguitemi sui social Facebook, Pinterest, Twitter, Telegram, YouTube ed Instagram per restare sempre aggiornati.
Piaciuta la ricetta e quale Halwa preferisci?
Avete qualche domanda da fare o qualche suggerimento da dare anche per chi non ha problemi di allergie? Scrivetemi nei commenti.
Vi aspetto!
Torna alla Home
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.