Panettone fatto in casa con farina di riso, yogurt di soia e senza uova

Il Panettone fatto in casa con farina di riso, yogurt di soia e senza uova, è il dolce natalizio più desiderato; c’è chi lo ama mandorlato, con uvetta e canditi, chi con gocce di cioccolato o farcito con vari gusti di crema e cioccolato, ma io l’ho fatto semplice per accontentare tutti.

Una ricetta che mi è davvero riuscita bene, e poi, la glassa croccante di zuccherini e la mia polverina magica all’arancia (ricetta qui) rende questo panettone di natale ancora più delizioso; una vera gioia per noi che non possiamo mangiare il panettone tradizionale, e spero di rendere felici grandi e piccini, vegani, celiaci e chi ha varie allergie alimentari come me, al grano, al lattosio, ,lievito, burro, mais e uova.

Ma ora mettiamo tutti le mani in pasta, e rendere magico questo Natale, addobbando la tavola con questo dolce delizioso assai!

Tra le mie ricette guarda anche:

DOLCI, DESSERT E TORTE

RICETTE NATALIZIE

Biscotti natalizi per cani fatti in casa.

Panettone fatto in casa con farina di riso, yogurt di soia e senza uova
Panettone fatto in casa con farina di riso, yogurt di soia e senza uova
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzionipanettone da 750g
  • Metodo di cotturaForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Preparazione:

Vediamo insieme come preparare il panettone:

In una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti in polvere e mescoliamo bene; poi aggiungiamo lo yogurt di soia, e tutti gli ingredienti liquidi ed amalgamiamo bene tutto il composto.

Ottenuto un impasto cremoso, mettiamolo nello stampo da 750g, decoriamo con gli zuccherini a granella ed inforniamo in forno o friggitrice ad aria preriscaldati, per 60 minuti circa a 180° (la cottura dipende dal proprio elettrodomestico). Facciamo sempre la prova cottura con uno stecchino.

Et voilà…il Panettone fatto in casa con farina di riso, yogurt di soia e senza uova è pronto per essere gustato ed dare inizio alle festeggiare natalizie.

Panettone fatto in casa con farina di riso, yogurt di soia e senza uova
Panettone fatto in casa con farina di riso, yogurt di soia e senza uova

Panettone fatto in casa con farina di riso, yogurt di soia e senza uova
Panettone fatto in casa con farina di riso, yogurt di soia e senza uova

Consigli Incredibili ma Buoni

Si può aggiungere all’impasto la buccia grattugiata del limone ed uva passa (per chi può mangiarla); e conservare in una scatola chiusa o in una bustina per alimenti per 2 o 3 giorni. Il giorno dopo se lo riscaldiamo è ancora più buono.

Attenzione contiene nichel per la presenza di vanillina, fialetta al rum e yogurt di soia; la vanillina si può sostituire con un aroma consentito oppure non metterla, e lo yogurt di soia si può sostituire con yogurt di germogli di riso o panna dolce di riso; il rum con la vodka ma non avrà lo stesso profumo.

Per la decorazione oltre agli zuccherini si può usare la ghiaccia reale (ricetta qui) o si può mettere lo zucchero a velo, magari fatto in casa con stevia (ricetta qui).

In questo contenuto sono presenti:

*Uno o più link di affiliazione, per acquistare online prodotti o articoli che ho nella mia cucina e che puoi acquistare >QUI<

*Il grembiule ricamato personalizzato “Incredibile ma Buono” si può acquistare QUI, e personalizzarlo come più ci piace.

*Tagliere in Legno bambù Personalizzato da Cucina con Incisione Laser Personalizzata puoi acquistarlo >QUI<

*Penne a sfera personalizzate – con punta stilo Penna Crystal Diamond – Inciso con il tuo nome o messaggio, Inchiostro nero Perfette per feste di matrimonio in qualsiasi occasione acquistale > QUI <

***************************************************************

Seguitemi sui social  FacebookPinterestTwitterTelegram,  YouTube ed Instagram per restare sempre aggiornati.

Piaciuta la ricetta?

Avete qualche domanda da fare o qualche suggerimento da dare anche per chi non ha problemi di allergie? Scrivetemi nei commenti.

Vi aspetto!

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incredibilemabuono

Ciao, sono Gerardina Moffa, cuoca per passione e con allergia alimentare al grano, lattosio, uova, lievito e nichel. Ho imparato a preparare piatti gustosi, ad usare le farine naturali senza glutine e senza nichel, ed impastare così deliziose torte sia dolci, rustiche e sia salate, pane, pizze, focacce, biscotti e tanto altro ancora. E se seguirai il mio blog vedrai come è facile cucinare anche con pochi ingredienti, e farò esclamare anche a te "Incredibile ma Buono".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *