Albero di Natale rustico senza glutine e vegano

L’Albero di Natale rustico senza glutine e vegano, non può assolutissimamente mancare sulle nostre tavole imbandite. E’ l’ideale per una colazione salata, un brunch, un aperitivo o antipasto sfizioso, con l’aggiunta di confetture, formaggi, crema la formaggio ed affettati magari vegani; ma perfetto è anche per accompagnare i nostri piatti per i pranzi e le cene in famiglia e con amici.

Una ricetta facile fare, e da cuocere anche in friggitrice ad aria con doppia resistenza.

L’ho preparato con patate, farina di riso e di sorgo e sono sicura che sorprenderà proprio tutti, sia grandi che piccini; e farà felice vegani, celiaci e chi ha delle allergie o intolleranze alimentari, come me, al grano, mais, lattosio, nichel, istamina, lievito e uova.

Ma ora tutti pronti a mettere le mani in pasta e dare un tocco originale e decorativo alle nostre tavole, ed arricchire il nostro menù delle feste.

Tra le mie #ricette guarda anche:

RICETTE NATALIZIE

FRIGGITRICE AD ARIA

Albero di Natale rustico senza glutine e vegano
Albero di Natale rustico senza glutine e vegano
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni30 palline per un Albero di Natale
  • Metodo di cotturaForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Preparazione:

Vediamo insieme come preparare l’albero di natale rustico:

Peliamo e lessiamo le patate o cuociamole a vapore; una volta tiepide schiacciamole bene in una ciotola e ci aggiungiamo le farine di riso e sorgo, fecola, xantano, sale, cremor tartaro e bicarbonato. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e poi facciamo una fontanella al centro e ci aggiungiamo l’acqua e l’olio.

Patate lesse e schiacciate

Impasto amalgamato con fontanella

Amalgamiamo bene tutto il composto con le mani, se risulta troppo appiccicoso aggiungiamo un pò di farina; dipende dal tipo di farina di riso che si usa.

Ungiamo le mani con un pò di olio e formiamo 30 palline, e creiamo il nostro Albero di Natele nella teglia, rivestita con carta da forno (vedi foto per la disposizione delle palline); spennelliamolo con un pò d’olio ed inforniamo, in friggitrice ad aria o forno preriscaldati, a 180° per 60 minuti circa e per altri 5/10 minuti a 220° o fino a doratura. La cottura dipende dal nostro elettrodomestico.

Et voilà…il nostro Albero di Natale rustico senza glutine e vegano è pronto per essere servito o farcito, ed imbandire le nostre tavole.

Buone Feste!

Albero di Natale rustico senza glutine e vegano
Albero di Natale rustico senza glutine e vegano

Per preparare la crema al formaggio vegana lascio la ricetta >QUI<

Crema al formaggio vegana
Crema al formaggio vegana

Consigli Incredibili ma Buoni:

Nell’impasto si può aggiungere della paprika o aglio in polvere o rosmarino, ovviamente se non si ha dell’allergia a queste spezie ed al nichel, per renderlo più rustico e saporito.

La fecola di patate può essere sostituita con amido di riso.

*****************************************************************

In questo contenuto sono presenti:

*Uno o più link di affiliazione, per acquistare online prodotti o articoli che ho nella mia cucina e che puoi acquistare >QUI<

*Il grembiule ricamato personalizzato “Incredibile ma Buono” si può acquistare QUI, e personalizzarlo come più ci piace.

*Tagliere in Legno bambù Personalizzato da Cucina con Incisione Laser Personalizzata puoi acquistarlo >QUI<

*Penne a sfera personalizzate – con punta stilo Penna Crystal Diamond – Inciso con il tuo nome o messaggio, Inchiostro nero Perfette per feste di matrimonio in qualsiasi occasione acquistale > QUI <

***************************************************************

Seguitemi sui social  FacebookPinterestTwitterTelegram,  YouTube ed Instagram per restare sempre aggiornati.

Piaciuta la ricetta?

Avete qualche domanda da fare o qualche suggerimento da dare anche per chi non ha problemi di allergie? Scrivetemi nei commenti.

Vi aspetto!

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incredibilemabuono

Ciao, sono Gerardina Moffa, cuoca per passione e con allergia alimentare al grano, lattosio, uova, lievito e nichel. Ho imparato a preparare piatti gustosi, ad usare le farine naturali senza glutine e senza nichel, ed impastare così deliziose torte sia dolci, rustiche e sia salate, pane, pizze, focacce, biscotti e tanto altro ancora. E se seguirai il mio blog vedrai come è facile cucinare anche con pochi ingredienti, e farò esclamare anche a te "Incredibile ma Buono".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *