10 Ricette con le patate vegane , senza nichel e senza glutine.

Mettiamo le mani in pasta per scoprire le mie 10 Ricette con le patate vegane , senza nichel e senza glutine, ottime per far felici grandi e piccini, vegani, celiaci e chi ha varie allergie alimentari come me, soprattutto al nichel.

Però prima di iniziare scopriamo qualche curiosità sul tubero più amato da tutti.

La patata è un tubero commestibile molto utilizzato in cucina con cottura al forno, in friggitrice ad aria, lessa.

Tra le varie varietà che troviamo in commercio, vengono suddivise in quattro tipi:

Patate Novelle, caratteristiche per la buccia sottile, vengono raccolte quando non è completa ancora completa la maturazione. Sono a breve conservazione e andrebbero bollite con la buccia.

Patate a pasta bianca, dalla polpa farinosa che si sfalda durante la cottura. Sono adatte ad essere schiacciate, per esempio nel purè, nelle crocchette o negli gnocchi.

Patate a pasta gialla, dalla polpa compatta, dalla presenza di caroteni derivano il loro colore . Ottime per le patatine fritte industriali e non fritte fatte in casa , ma sono adatte anche per le insalate e le cotture in forno.

Patate a buccia rossa e pasta gialla, dalla polpa soda ottime per le cotture al cartoccio, al forno e frittura.

Per maggiori dettagli vedi Wikipedia.

Tra le mie 10 Ricette troviamo patatine non fritte, gnocchi di patate fatti in casa, gnocchi di patate con verdure senza nichel, sandwich di patate e zucchine, rosti di patate e zucchine, panini rustici, gnocchi di patate croccanti, accompagnate spesso con formaggio vegano.

10 Ricette golose, croccanti e deliziose.

Bon Appéti!

Patatine non fritte con crema al formaggio vegana.

Patatine non fritte con crema al formaggio vegana.

Patatine non fritte con crema al formaggio vegana.

Continua
Gnocchi di patate senza glutine con barbabietola.

Gnocchi di patate senza glutine con barbabietola.

Gnocchi di patate senza glutine con barbabietola.

Continua
Rosti di patate e zucchine con chiccotta di riso, in friggitrice ad aria

Rosti di patate e zucchine con chiccotta di riso, in friggitrice ad aria.

Rosti di patate e zucchine con chiccotta di riso, in friggitrice ad aria per un contorno croccante, senza glutine, senza nichel, vegano e con pangrattato di riso (ricetta nel blog) che farà felici proprio tutti, dai grandi ai piccini, celiaci, vegani e chi ha varie allergie alimentari come me, soprattutto al nichel.

Continua
Gnocchi di patate vegan senza glutine con zucchine e formaggio vegano, in friggitrice ad aria

Gnocchi di patate vegan senza glutine con zucchine e formaggio vegano, in friggitrice ad aria.

Gnocchi di patate vegan senza glutine con zucchine e formaggio vegano, in friggitrice ad aria sono davvero eccezionali; ed io li ho arricchiti con il mio pangrattato di riso per un primo piatto delizioso, croccante e filante. Una ricetta facile, veloce ed eccezionale per celiaci, vegani e per chi ha delle allergie alimentari, come me, […]

Continua
Gnocchi di patate senza glutine croccanti, con carote e feta greca vegana

Gnocchi di patate senza glutine croccanti, con carote e feta greca vegana.

Gnocchi di patate senza glutine croccanti, con carote e feta greca vegana, finalmente ho provato una nuova ricetta, cotto tutto direttamente in friggitrice ad aria, senza precottura in acqua.

Continua
Panini rustici senza glutine con patate e formaggio vegano

Panini rustici senza glutine con patate e formaggio vegano

Panini rustici senza glutine con patate e formaggio vegano, cotti nel fornetto pizza, preparati con farina di riso, senza lievito e senza nichel perchè le patate vanno pelate, per far felici celiaci, vegetariani, vegani e chi ha varie intolleranze o allergie alimentari, come me, al grano, lattosio, nichel, mais, lievito, uova, carne e pesce.

Continua

Sandwich di zucchine, patate e formaggio vegano, in friggitrice ad aria.

Dopo aver preparato le zucchine a fisarmonica, non poteva mancare un’altra ricetta sfiziosa e gustosa, e così ho preparato dei sandwich di zucchine con patate e formaggio per pizza vegano. Anche questa ricetta è vegana, senza nichel e senza lattosio pronta per essere gustata davvero da tutti, grandi e piccini.E ora tutti pronti a mettere […]

Continua
Peperoni imbottiti con gnocchi di patate senza glutine e formaggio vegano

Peperoni imbottiti con gnocchi di patate senza glutine e formaggio vegano

Peperoni imbottiti con gnocchi di patate senza glutine e formaggio vegano, con tanta fantasia e gli ingredienti giusti si può preparare un piatto unico sfizioso, croccante, filante, gustoso. Inoltre, senza glutine, senza nichel, senza lattosio e vegano.

Continua

Patatine sabbiose senza glutine in friggitrice ad aria.

Quando si ha voglia di un contorno sfizioso ecco pronte le patatine sabbiose, morbide dentro e croccanti fuori. Una ricetta facile, leggera e veloce da preparare in friggitrice ad aria, ed io le ho preparate senza glutine e senza nichel grazie alla mia impanatura con il mio pangrattato di riso fatto in casa, così facciamo […]

Continua

Per restare sempre aggiornati, seguitemi sui social  FacebookPinterestTwitter ed Instagram 

La ricette vi sono piaciute?

Avete qualche domanda da fare o qualche suggerimento da dare anche per chi non ha problemi di allergie? Scrivetemi nei commenti.

Vi aspetto!

Torna alla Home

Pubblicato da incredibilemabuono

Ciao, sono Gerardina Moffa, cuoca per passione e con allergia alimentare al grano, lattosio, uova, lievito e nichel. Ho imparato a preparare piatti gustosi, ad usare le farine naturali senza glutine e senza nichel, ed impastare così deliziose torte sia dolci, rustiche e sia salate, pane, pizze, focacce, biscotti e tanto altro ancora. E se seguirai il mio blog vedrai come è facile cucinare anche con pochi ingredienti, e farò esclamare anche a te "Incredibile ma Buono".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *