Bombette di carote e formaggio vegano, senza glutine, uova e lievito .

Bombette di carote e formaggio vegano, senza glutine, uova e lievito sono dei piccoli panini ripieni di carote e formaggio vegano, da mangiare a pranzo o a cena, da portare a lavoro o per fare un picnic, oppure come colazione a sacco se si fa un viaggio o una gita.

Sono davvero deliziose, anche il giorno dopo sono morbide e gustosissime, e ottime per celiaci, vegani e per chi ha varie allergie alimentari come me.

Ma ora tutti pronti a mettere le mani in pasta!

Tra le mie ricette guarda anche:

Bombette di carote e formaggio vegano, senza glutine, uova e lievito
Bombette di carote e formaggio vegano, senza glutine, uova e lievito
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20 bombette
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Preparazione

In una ciotola, schiacciamo con una forchetta le carote lessate precedentemente; poi aggiungiamo la farina, il sale, la gomma di xantano, cremor tartaro e bicarbonato. Mischiamo un pò gli ingredienti, ed aggiungiamo formaggio vegano tagliato a pezzi piccoli, acqua, latte ed olio. Impastiamo prima con una spatola in modo da raccogliere tutta la farina, e poi amalgamiamo bene tutto il composto con le mani. Se serve aggiungiamo un altro pò di farina.

Ora ungiamo le nostre manine con un pò di olio extravergine d’oliva, preleviamo un pò d’impasto e formiamo delle piccole palline lisce, le adagiamo nel cestello della friggitrice ad aria ricoperto con carta da forno, e cuociamo a 160° per 20 minuti circa.

Se dopo 20 minuti sotto risultano ancora bianche, le giriamo e le lasciamo cuocere per altri 5 minuti circa.

Et voilà… le nostre bombette di carote sono pronte per essere gustate calde o anche fredde.

Ed ora non mi resta che augurare Bon Appétit!

Note

Se non volete usare il latte di riso potete mettere il latte di soia, se consentito nella vostra dieta; per la lievitazione, potete anche mettere il doppio del bicarbonato + 5g di succo di limone se non volete usare il cremor tartaro, oppure lievito istantaneo per pizze e focacce. Per chi non piace il formaggio, si possono anche fare semplici senza formaggio, vi assicuro che sono deliziose ugualmente.

Per restare sempre aggiornati, seguitemi sui social  FacebookPinterestTwitter ed Instagram 

La ricetta vi è piaciuta?

Avete qualche domanda da fare o qualche suggerimento da dare anche per chi non ha problemi di allergie? Scrivetemi nei commenti.

Vi aspetto!

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incredibilemabuono

Ciao, sono Gerardina Moffa, cuoca per passione e con allergia alimentare al grano, lattosio, uova, lievito e nichel. Ho imparato a preparare piatti gustosi, ad usare le farine naturali senza glutine e senza nichel, ed impastare così deliziose torte sia dolci, rustiche e sia salate, pane, pizze, focacce, biscotti e tanto altro ancora. E se seguirai il mio blog vedrai come è facile cucinare anche con pochi ingredienti, e farò esclamare anche a te "Incredibile ma Buono".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *