Focaccine senza glutine con stracchino di riso nell’impasto, morbide dentro e croccanti fuori, pronte per essere gustate da sole o per accompagnare contorni di verdure crude, cotte al vapore o saltate in padella, ma ottime anche con affettati magari vegani.
Una ricetta dal sapore rustico, preparata con farina di riso e di sorgo, per far felice grandi e piccini vegani , celiaci e chi ha varie allergie alimentari, come me, al nichel, al lattosio, al grano, alle uova ed al lievito.
Ma ora tutti pronti a mettere le mani in pasta.
Tra le mie ricette guarda anche:
- Pizza con patè di olive nere con farina di riso e vegana.
- Pizzette gluntenfree e nichelfree, ai peperoni gialli.
- Pizzette col pomodoro glutenfree, nichelfree e lactofree.
- Piadina con farina di riso, ripiena con verdure e formaggio spalmabile di riso.
- Torta rustica con roselline di zucchine vegana, senza glutine, senza nichel e senza lievito.
![](https://blog.giallozafferano.it/incredibilemabuono/wp-content/uploads/2023/01/Focaccine-senza-glutine-con-stracchino-di-riso.jpg)
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni10 focaccine
- Metodo di cotturaForno
- CucinaSalutare
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Accendiamo il fornetto pizza a 2-1/2.
Nel frattempo, in una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti secchi, mescoliamo; aggiungiamo lo stracchino, acqua, e olio ed amalgamiamo tutto prima con la spatola e poi con le mani formando un impasto morbido e liscio (in base alle marche che usiamo delle farine, se serve aggiungiamo un pò di acqua).
![](https://blog.giallozafferano.it/incredibilemabuono/wp-content/uploads/2023/01/Focaccine-senza-glutine-con-stracchino-di-riso3.jpg)
![](https://blog.giallozafferano.it/incredibilemabuono/wp-content/uploads/2023/01/Focaccine-senza-glutine-con-stracchino-di-riso4.jpg)
![](https://blog.giallozafferano.it/incredibilemabuono/wp-content/uploads/2023/01/Focaccine-senza-glutine-con-stracchino-di-riso8.jpg)
A questo punto, preleviamo un pò di impasto, formiamo una palla, appiattiamola sul tagliere rivestito da carta da forno, e con le dita formiamo le fossette della focaccia.
Ricaviamo 10 focaccine senza glutine ed inforniamo con la carta forno, cuocendole in 2 volte.
![](https://blog.giallozafferano.it/incredibilemabuono/wp-content/uploads/2023/01/Focaccine-senza-glutine-con-stracchino-di-riso5.jpg)
![](https://blog.giallozafferano.it/incredibilemabuono/wp-content/uploads/2023/01/Focaccine-senza-glutine-con-stracchino-di-riso6.jpg)
![](https://blog.giallozafferano.it/incredibilemabuono/wp-content/uploads/2023/01/Focaccine-senza-glutine-con-stracchino-di-riso7-960x1010.jpg)
Lasciamo cuocere per 20 minuti circa…
Et voilà… le nostre Focaccine senza glutine con stracchino di riso sono pronte per essere servite e gustate.
Bon Appétit!
![Focaccine senza glutine con stracchino di riso](https://blog.giallozafferano.it/incredibilemabuono/wp-content/uploads/2023/01/Focaccine-senza-glutine-con-stracchino-di-riso2.jpg)
La farina di sorgo può essere sostituta con farina di teff o con altra fecola di patate.
Se volete acquistare le farine che uso io, cliccate sugli ingredienti in rosso scuro e sarete indirizzati direttamente al link per l’acquisto.
Per il fornetto pizza o altri accessori, fate un click sugli accessori in rosso per acquistarli online.
*********************************************************************
Seguitemi sui social per restare sempre aggiornati, Facebook, Pinterest, Twitter ed Instagram
La ricetta vi è piaciuta?
Con che cosa le abbineresti?
Avete qualche domanda da fare o qualsiasi suggerimento da dare anche per chi non ha problemi di allergie? Scrivetemi nei commenti.
Vi aspetto!
Torna alla Home
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.