Come addolcire il radicchio in 5 minuti.

Come addolcire il radicchio in 5 minuti. Anche se i suoi principi amari fanno bene al fegato, a tanti l’amaro del radicchio non piace, me compresa, soprattutto quando prepariamo un bel risotto oppure vogliamo mangiarlo saltato in padella, condito con olio e limone, anche se vogliamo fare una bella focaccia o una pizza vegetariana; ed io vi svelo come addolcirlo in pochi minuti e poi preparalo come più ci piace.

Sappiamo che il radicchio rosso contiene Vitamina K, C, E, del gruppo B, potassio, calcio, ed ricco di acqua perciò ha proprietà diuretiche e depurative. Inoltre è tra le verdure consentite nelle diete senza nichel, perciò è ottima per chi come me ha varie allergie alimentari come il nichel, ed è ottima anche per i celiaci, e molto apprezzata dai vegetariani e vegani. E poi, il radicchio addolcito può essere apprezzato anche dai più piccoli ed invogliarli così a mangiare di più le verdure.

Ma ora tutti pronti a mettere le mani in pasta!

Tra le mie ricette guarda anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

q.b. radicchio rosso
q.b. acqua

Strumenti

Coltello
Padella
Schiumarola
Scolapasta
Cucchiaio di legno

Passaggi- Come addolcire il radicchio in 5 minuti :

In una padella larga e con bordi alti portiamo ad ebollizione l’acqua.

Nel frattempo che l’acqua bolle, laviamo e tagliamo il radicchio rosso.

Quando l’acqua bolle caliamo una manciata alla volta il radicchio, non troppo e senza farlo uscire dall’acqua.

Lasciamo sbollentare per 3/5 minuti, con coperchio e girando ogni tanto con un cucchiaio di legno.

radicchio addolcito

Quando le foglie hanno assunto il colore rosso scuro sono pronte per essere scolate in una scolapasta, con una schiumarola di plastica; e continuiamo a calare altre piccole manciate di radicchio fino a quando sarà finito.

Lasciamolo sgocciolare e raffreddare nella scolapasta di plastica il tempo necessario.

Et voilà… vi ho svelato il mio metodo di Come addolcire il radicchio in 5 minuti, ed è pronto per essere servito o usato per le nostre ricette.

Bon Appétit!

Radicchio addolcito in 5 minuti
Radicchio addolcito in 5 minuti.

Consigli, note e conservazione.

Per chi ha l’allergia al nichel anche alimentare, vi consiglio di usare rigorosamente cucchiaio di legno, schiumarola e scolapasta di plastica; altrimenti accertatevi che sia senza nichel o di acciaio 18/00 anche la padella.

Per conservaroa, lo si può tenere in frigo per 1 o 2 giorni in una ciotola chiusa oppure si può congelare nei sacchetti per congelatore.

La ricetta vi è piaciuta?

Per restare sempre aggiornati, seguitemi sui social  FacebookPinterestTwitter ed Instagram 

Avete qualche domanda da fare o qualche suggerimento da dare anche per chi non ha problemi di allergie? Scrivetemi nei commenti.

Vi aspetto!

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incredibilemabuono

Ciao, sono Gerardina Moffa, cuoca per passione e con allergia alimentare al grano, lattosio, uova, lievito e nichel. Ho imparato a preparare piatti gustosi, ad usare le farine naturali senza glutine e senza nichel, ed impastare così deliziose torte sia dolci, rustiche e sia salate, pane, pizze, focacce, biscotti e tanto altro ancora. E se seguirai il mio blog vedrai come è facile cucinare anche con pochi ingredienti, e farò esclamare anche a te "Incredibile ma Buono".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *