Risotto con radicchio e caciotta vegana.

Il Risotto con radicchio e caciotta vegana è uno dei piatti che adoro, inoltre consentito per le mie allergie alimentari, e con il radicchio addolcito e la caciotta vegana è ancora più delizioso. E’ una ricetta che sicuramente sarà apprezzata dai vegetariani e vegani, ma anche da celiaci, intolleranti al lattosio, a chi è allergico al nichel, e magari anche dai bambini, non avendo quel retrogusto amaro che il radicchio lascia in bocca. Questo risotto con radicchio può essere inserito nel menù delle feste natalizie, soprattutto per noi che non possiamo mangiare le tante prelibatezze che si preparano in questi giorni di festa; ma può essere gustato in qualsiasi momento dell’anno in cui è disponibile il radicchio come verdura di stagione.

Ma ora tutti pronti a mettere le mani in pasta!

Tra le mie ricette guarda anche:

risotto con radicchio e caciotta vegana
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

100 g riso Basmati
150 g radicchio rosso (addolcito)
q.b. olio extravergine d’oliva
2 g sale dell’Himalaya (rosa)
Qualche fetta caciotta vegana

Strumenti

Casseruola
Cucchiaio di legno
Coltello

Passaggi

Per prima cosa dobbiamo addolcire il radicchio (segui la ricetta qui), possiamo farlo anche mentre cuoce il riso, perchè ci vogliono davvero pochissimi minuti.

Radicchio addolcito in 5 minuti
Radicchio addolcito in 5 minuti.

In una casseruola facciamo bollire l’acqua e caliamo il riso, e quando inizia a bollire aggiungiamo il sale (poco perchè la caciotta è già salata), e facciamo cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti (la cottura dipende dalla qualità di riso che usiamo). Con un cucchiaio di legno, giriamo più volte con movimenti lenti prima in un senso e poi nell’altro senso, e quasi a fine cottura aggiungiamo il radicchio addolcito, e continuiamo a girare fino a fine cottura.

Togliamo dal fuoco ed aggiungiamo un filo d’olio d’oliva, mescoliamo ed impiattiamo aggiungendo la caciotta vegana a dadini, lasciandolo riposare per far sciogliere un pò la caciotta.

 Et voilà… il nostro risotto con radicchio e caciotta vegana è pronto per essere servito fumante, cremoso e colorato.

Bon Appétit!

risotto con radicchio e caciotta vegana
risotto con radicchio e caciotta vegana.

Consigli e Note

Prima di cuocerlo, io il riso lo lavo per renderlo più digeribile.

Se non avete nessun tipo di allergia alimentare, potete aggiungere anche della menta in polvere o in foglie, aglio in polvere, altrimenti eseguite la mia ricetta così com’è che è davvero delicata e deliziosa.

Seguitemi sui social  FacebookPinterestTwitter ed Instagram per restare sempre aggiornati.

La ricetta vi è piaciuta?

Avete qualche domanda da fare o qualche suggerimento da dare anche per chi non ha problemi di allergie? Scrivetemi nei commenti

Vi aspetto!

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incredibilemabuono

Ciao, sono Gerardina Moffa, cuoca per passione e con allergia alimentare al grano, lattosio, uova, lievito e nichel. Ho imparato a preparare piatti gustosi, ad usare le farine naturali senza glutine e senza nichel, ed impastare così deliziose torte sia dolci, rustiche e sia salate, pane, pizze, focacce, biscotti e tanto altro ancora. E se seguirai il mio blog vedrai come è facile cucinare anche con pochi ingredienti, e farò esclamare anche a te "Incredibile ma Buono".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *