Dolce versato alla ricotta

Che scoperta questo dolce versato alla ricotta! Girovagando sul web l’ho visto sul blog di Martolina in cucina e ha subito catturato la mia attenzione. Due strati sottili di torta con in mezzo una delicata crema di ricotta, che ho arricchito con gocce di cioccolato e canditi di scorza d’arancia.

dolce versato alla ricotta

Dolce versato alla ricotta

Ingredienti

Per la base:

125 grammi di farina 00

120 grammi di zucchero

2 uova

55 grammi di olio di semi di mais

65 grammi di latte

un cucchiaino di lievito per dolci

mezzo cucchiaino di bicarbonato

Per la crema di ricotta:

500 grammi di ricotta non freschissima (un paio di giorni)

5-6 cucchiai di zucchero

4 uova

5 cucchiai di semolino (ho usato la semola non rimacinata)

gocce di cioccolato

canditi di arancia tagliati a pezzettini

un bicchierino di limoncello

zucchero a velo q. b. per spolverizzare

Cominceremo dalla base. In una ciotola rompete le due uova, sbattetele leggermente e aggiungete lo zucchero. Lavorate con una frusta. Versate l’olio e lavorate ancora e poi il latte. Setacciate insieme la farina, il lievito e il bicarbonato, mescolateli bene e versate il tutto nella ciotola, mescolando bene per evitare grumi. Se preferite potete usare anche un frullino elettrico. Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare (io ne ho usato uno 20 X 26).

Versate metà dell’impasto e infornatelo a 180° per 8 minuti (regolatevi in base al vostro forno). Considerate anche che poi verrà nuovamente infornato, quindi deve essere cotto ma senza colorirsi troppo.

Preparate la crema lavorando tutti gli ingredienti tranne lo zucchero che aggiungerete solo alla fine, poco prima di versarla sulla base. Se usate un robot da cucina per preparare la crema, aggiungete le gocce e i canditi a mano, in modo che le lame non ve li tritino troppo.

Versate la crema sulla base della torta già cotta, livellate bene con una spatola e terminate versando il restante impasto della torta, facendo in modo che copra tutta la crema.

Infornate a 180° per circa 35 minuti (regolatevi sempre in base al vostro forno).

Quando il dolce versato alla ricotta si sarà raffreddato, spolverizzatelo con zucchero a velo,  tagliatelo a cubetti e sistematelo nei pirottini.

Dolce versato alla ricotta evidenza

N. B. Ho provato a rifare questo dolce usando uno stampo più grande e lasciandolo colorire di più, ma non è stata una buona idea, perché è riuscito troppo asciutto.

Vieni a trovarmi su facebook e diventa mio fan!

 

 

4 Risposte a “Dolce versato alla ricotta”

  1. Ho avuto subito voglia di farla ,è venuta un po più bassa perchè ho diminuito gli ingredienti (non li avevo tutti nella giusta quantità),ma ugualmente perfetta e buona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.