Orecchiette fatte in casa

Le orecchiette fatte in casa, sono una varietà di pasta tipica pugliese. Mia suocera è bravissima a fare le orecchiette e ho voluto realizzare un breve video, che trovate a fine articolo, per spiegarvi il più chiaramente possibile, la tecnica per poter fare le orecchiette in casa. Pochi e semplici ingredienti, ma tanta pazienza e voglia di imparare.

Orecchiette fatte in casa

Orecchiette fatte in casa

Ingredienti

Semola di grano duro

acqua q.b.

un pizzico di sale

Per ogni porzione occorreranno circa 80 grammi di semola.

Setacciate la semola e formate una fontana sulla spianatoia. Aggiungete un pizzico di sale e tanta acqua calda quanto basta per ottenere un impasto liscio e omogeneo che impasterete molto bene. Formate una palla con l’impasto e copritelo con una ciotola capovolta. Lavorate con un pezzetto d’impasto per volta, in modo che la pasta non si secchi. Formare un cilindretto con un pezzo di pasta e con un coltello, tagliatene un pezzettino e tiratelo sulla spianatoia, per poi rivoltarlo sul pollice come si vede in video. 

Disponete le orecchiette man mano che le realizzate su di un vassoio di cartoncino o di legno, per farle asciugare un po’ e per poterle più agevolmente versare in pentola.

Le orecchiette possono essere preparate con anticipo. Per poterle conservare, basta farle asciugare bene. Si possono conservare in frigo in un contenitore chiuso e consumate nel giro di due o tre giorni. Oppure possono essere anche congelate, in questo caso vanno buttate in pentola, quando l’acqua bolle ancora congelate.

La cottura delle orecchiette è brevissima (pochi attimi giusto il tempo che salgono a galla) se sono ancora fresche e leggermente più lunga nel caso siano più asciutte.

Potete condire le orecchiette fatte in casa come più vi piace. Per tradizione qui si consumano con le cime di rapa oppure con il ragù della domenica 😀

Musica tratta dal brano “La quinecine” dei fratelli Cicolecchia.

Vieni a trovarmi su facebook e su twitter e diventa mio fan!

 

 

2 Risposte a “Orecchiette fatte in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.