Risotto di zucca con cuore di stracciatella

Questo risotto è nato un po’ per caso, perché in frigo avevo un avanzo di stracciatella. Così mi è venuta l’idea di renderlo ancora più gustoso ed eccovi il risotto di zucca con cuore di stracciatella. Buonissimo 😀

risotto di zucca con cuore di stracciatella

Risotto di zucca con cuore di stracciatella

Ingredienti

300 grammi di riso

250 grammi di zucca già pulita

una cipolla

brodo vegetale (circa un litro) già salato

40 grammi di burro

olio d’oliva

pecorino grattugiato q.b.

stracciatella pugliese q.b.

Tagliate la zucca a dadini. In una padella versate un filo d’olio e fate soffriggere dolcemente mezza cipolla tritata. Aggiungete la zucca e fatela cuocere a fiamma moderata coprendo con un coperchio.

In una casseruola versate un altro po’ d’olio e mettete a soffriggere la restante cipolla tritata. Unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, mescolando delicatamente. Aggiungete il brodo caldo, un mestolo per volta e portate a cottura. Contate i minuti di cottura del vostro riso, a partire da quando cominciate a versare il brodo. Spegnete e aggiungete la zucca e il pecorino grattugiato. Mescolate e unite il burro per mantecare ed eventualmente occorresse altro brodo. Impiattate, praticate un buco al centro del risotto con un cucchiaio e metteteci un ciuffo di stracciatella, che con il calore del risotto comincerà a fondersi. Servite e buon appetito a tutti!

Vieni a trovarmi su facebook e twitter!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.