Muffin nutella e cocco con solo albumi

Quando mi avanzano gli albumi li congelo, spesso in gruppi di tre per poter poi fare questi muffin nutella e cocco con solo albumi. Così non ho sprechi in cucina e ho anche un buon muffin per la colazione o per la merenda.

muffin nutella e cocco con solo albumi

Muffin nutella e cocco con solo albumi

Ingredienti

3 albumi

90 grammi di zucchero

50 grammi di farina 00

50 grammi di fecola di patate

30 grammi di cocco disidratato + q.b. per decorare i muffin

50 grammi di burro

un cucchiaino di lievito per dolci

la scorza grattugiata di mezzo limone

nutella q.b.

In una ciotola lavorate lo zucchero e gli albumi. Unite la scorza del limone grattugiata, le farine (farina 00 + fecola) e il lievito setacciandoli insieme e mescolate. Aggiungete il burro sciolto e lasciato intiepidire e anche il cocco. Mescolate nuovamente e riempite i pirottini per i muffin. Da questa dose io ne ricavo sei in base alla misura degli stampini che ho. Potete riempirli fino a 3/4. Infornateli a 180° per circa 20 minuti (regolatevi in base alle caratteristiche del vostro forno). Riscaldate la nutella nel microonde o a bagnomaria. Spalmate un cucchiaino di nutella su ogni muffin e decorate con il cocco disidratato.

Io per fare la golosona, ho messo in ogni muffin un cucchiaino di nutella, prima di infornarli e dopo averli riempiti. Speravo restasse al centro, invece è sprofondata sul fondo 🙁

P. S. Per congelare gli albumi che vi avanzano dalle altre preparazioni, utilizzate contenitori chiusi. Io per mia comodità li congelo  tre per volta, proprio per fare questi muffin che trovate nel mio blog anche nella versione alle mele e alle fragole.

Potete usare anche i classici contenitori per il ghiaccio e congelare un albume per volta. Una volta solidificati i cubetti, conservateli in una busta chiusa nel freezer. Per utilizzarli basta scongelarli a temperatura ambiente. 😀

Vieni a trovarmi su facebook e su twitter e diventa mio fan.

 

 

 

2 Risposte a “Muffin nutella e cocco con solo albumi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.