Pasta al forno con polpette di uova

La pasta al forno con polpette di uova è un gustoso primo piatto, potrete presentarlo al pranzo della domenica o in un giorno di festa. E’ preferibile usare un formato di pasta corta. Io ho usato delle mezze penne, ma andrebbero bene anche dei cannerozzetti o dei rigatoni. La ricetta è di zia Laura  😛

Pasta al forno con polpette di uova

Pasta al forno con polpette di uova

Ingredienti per 6 persone

500 grammi di pasta corta a piacere

Pecorino grattugiato

300 grammi di scamorza tritata

Per il sugo di pomodoro:

Un litro di passata di pomodoro

Trito di carote, sedano e cipolle

un cucchiaino di zucchero

sale

olio d’oliva

Per le polpette:

70 grammi di mollica di pane raffermo

latte q.b.

2 uova

5 cucchiai di pecorino grattugiato

un ciuffo di prezzemolo

uno spicchio d’aglio piccolo

sale

pepe

olio per firggere

Per prima cosa preparate il sugo con il quale condirete la pasta. In un tegame versate qualche giro d’olio, aggiungete il trito di sedano, carote e cipolle (una carota piccola, mezza cipolla e mezzo gambo di sedano). Fate appassire dolcemente, salate e aggiungete la passata di pomodoro e lo zucchero,  chiudete con il coperchio, lasciate cuocere a fuoco dolce, controllando ogni tanto per assicurarvi che non asciughi troppo. Eventualmente aggiungete un po’ d’acqua.

Nel frattempo che il vostro sugo cuoce, preparate le polpette. Tritate grossolanamente  la mollica di pane. Se usate un mixer, potete aggiungere insieme alla mollica, anche il prezzemolo e l’aglio, altrimenti tritateli al coltello. Trasferite il trito in una ciotola. Bagnate con un po’ di latte e lasciate riposare per 5 minuti. Aggiungete le uova, il formaggio,il sale e il pepe. Sbattete con una forchetta, per rompere le uova e poi impastate. L’impasto deve risultare morbido ma non liquido, se necessario aggiungete un po’ di pangrattato per asciugare un po’. Dovete avere la possibilità di formare le polpette. Io le faccio piuttosto piccole, per poterle distribuire meglio, quando vado ad assemblare la pasta al forno. In una padella mettete a scaldare l’olio per friggere.  Con un cucchiaino formate delle polpettine, modellandole con la mano, per arrotondarle. Formatele man mano che le friggete a fiamma moderata per non farle bruciare. Quando saranno dorate, mettetele a sgocciolare su carta assorbente.

polpette

Lessate la pasta e scolatela molto al dente. Versatela in una ciotola e conditela con un mestolo di sugo e un po’ di pecorino grattugiato. A questo punto siamo pronti per assemblare il tutto. Sul fondo della pirofila versate un po’ di sugo, distribuite una parte della pasta (circa un terzo), cospargete con scamorza tritata e pecorino grattugiato, qualche polpetta (che io ho tagliato a metà), versate un altro mestolo di sugo e proseguite con altra pasta. In tutto saranno tre strati. (nella foto il primo strato)

pirofila

Preriscaldate il forno a 200°, coprite la pirofila con un coperchio o con della carta stagnola. Infornate per circa mezz’ora. Poi scoprite, cospargete la superficie con un altro po’ di pecorino e fate andare il grill per 5 minuti in modo che si formi una leggera crosticina. Spegnete, aprite in parte lo sportello e lasciate riposare per dieci minuti almeno. La vostra pasta al forno con polpette di uova è pronta per essere porzionata. Buon appetito!

N.B. Per rendere ancora più saporita la ricetta (come se così da sola non bastasse), potete usare del ragù di carne invece del semplice sugo di pomodoro 😀

Vieni a trovarmi su facebook e su twitter e diventa mio fan.

 

2 Risposte a “Pasta al forno con polpette di uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.