Farfalle fatte in casa

Le farfalle fatte in casa, sono uno dei miei formati di pasta preferiti. E non sono molto complicate da realizzare in casa. Potrete condirle come più la fantasia vi suggerisce, con creme di verdure, a base di pesce o anche di carne, insomma sbizzarritevi. Pochi ingredienti freschi e via, vediamo come realizzarle.

Farfalle fatte in casa

Farfalle fatte in casa

Ingredienti per 4 porzioni

150 grammi di semola di grano duro

150 grammi di farina 00

2 uova

acqua tiepida q.b.

un pizzico di sale fino

In una ciotola setacciate la semola e la farina, praticate un buco al centro e rompeteci dentro le due uova, aggiungete anche il pizzico di sale. Sbattete con una forchetta le due uova e  incorporate un po’ alla volta le farine, aggiungendo l’acqua che vi occorrerà per ottenere un impasto sodo. Trasferite l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo energicamente, fino a renderlo liscio e omogeneo. Fatelo riposare coperto da una ciotola, una mezz’ora.

Poi con l’ausilio di una sfogliatrice o con il matterello, tirate una sfoglia sottile. Con la rotellina dentellata tagliate delle strisce larghe circa 2,5 cm. Dividete le strisce in rettangoli larghi circa 4 o 5 cm. Pizzicateli al centro, premendo decisamente in modo che si formi la farfalla.

pizzico

Le misure che vi ho dato sono indicative, potete realizzarle più piccole o più grandi, dipende dai vostri gusti e dalle vostre dita. Disponetele su un vassoio o sulla spianatoia e lasciatele asciugare un’oretta, prima di cuocerle in abbondante acqua salata e condirle. A seconda del sugo che sceglierete, potrete anche scolarle al dente e ripassarle in padella. Vi suggerisco questa ricettain genere è quella che uso io, quando faccio le farfalle fatte in casa. Buon appetito!

Vieni a trovarmi su Facebook e su Twitter e diventa mio fan!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.