Torta di Mele

La TORTA DI MELE è in assoluto fra le più semplici da preparare. Gradita sempre da tutti, piccoli e grandi, perché riporta ai profumi e sapori di casa, di famiglia. Lo zucchero sparso sopra la torta e caramellato in una crosticina croccante la rende irresistibile!!!Torta di Mele

TORTA DI MELE – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 200 gr di Zucchero di canna (o semolato) + q.b.
  • Scorza di un Limone
  • 4 Uova medie
  • 1 cucchiaino raso di Cannella in polvere + q.b. (a piacere)
  • 1 cucchiaio di Liquore secco, tipo Grappa o Whisky (a piacere)
  • 170 gr di Olio di semi
  • 200 gr di Farina 00 + q.b.
  • 1 bustina di Lievito per dolci
  • 4 Mele (circa 600 gr)
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento Tradizionale

In un frullatore polverizzare lo zucchero di canna, la scorza di limone e mettere in una ciotola capiente insieme alle uova, lavorando bene fino a montare un composto spumoso. Aggiungere la cannella, il liquore e l’olio, lavorando ancora, poi la farina e infine il lievito per dolci. Aggiungere una mela sbucciata e tagliata a dadini infarinati, così che non scendano troppo sul fondo della Torta di Mele e mescolare bene con una spatola. Versare l’impasto così finito, morbido ed omogeneo, in una teglia per torte da 24-26 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata. Poi decorare con il resto delle mele sbucciate e tagliate a fettine, quindi spargere un po’ di zucchero di canna, sopra il composto per caramellare. Cuocere in forno statico, già preriscaldato, per 45-50 minuti circa a 170-180°. Passato questo tempo fare la prova stecchino e se la cottura va bene sfornare, lasciare raffreddare un po’ la Torta di Mele nella teglia, spostare su un vassoio e a piacere spolverare con zucchero a velo e cannella in polvere.

Procedimento Bimby

Mettere nel boccale lo zucchero di canna e la scorza di limone polverizzando per 10 Sec. a Vel. Turbo. Aggiungere le uova, la cannella,  il liquore e l’olio lavorando per 20 Sec. a Vel 5. Poi la farina per 20 Sec. a Vel. 4, infine il lievito e mescolare 15 Sec. a Vel. 3. Aggiungere una mela sbucciata e tagliata a dadini infarinati, così che non scendano troppo sul fondo della Torta di Mele e mescolare per 10 Sec. a Vel. 2-3. Versare l’impasto così finito, morbido ed omogeneo, in una teglia per torte da 24-26 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata. Poi decorare con il resto delle mele sbucciate e tagliate a fettine, quindi spargere un po’ di zucchero di canna, sopra il composto per caramellare. Cuocere in forno statico, già preriscaldato, per 45-50 minuti circa a 170-180°. Passato questo tempo fare la prova stecchino e se la cottura va bene sfornare, lasciare raffreddare un po’ la Torta di Mele nella teglia, spostare su un vassoio e a piacere spolverare con zucchero a velo e cannella in polvere.

Nota: Anche se nella ricetta è presente fra gli ingredienti una parte di liquore secco, questa Torta di Mele è perfetta per i bimbi, perché il liquore evapora e rimane solo un’ottima fragranza.

Per consultare altre mie Ricette con le Mele, clicca sui nomi: Insalata di MeleFrittelle di MeleSbriciolata alle MelePolpette dolci di Mele, Roselline alle Mele, Tortine di Mele, Apple Pie, Succo di Mela.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Torta di Mele

Precedente Pizza bianca con Patate Successivo Tartine di Kiwi e Gamberi marinati al Bergamotto

Lascia un commento