Roselline alle Mele

Le Roselline alle Mele sono dei dolcetti semplicissimi e veloci da preparare… Pasta sfoglia, Confettura e fettine di Mele spolverate con Cannella per un piccolo, profumato e fragrante dessert…Roselline di Mele

Roselline alle Mele

Ingredienti per 6 Roselline alle Mele

  • 2 Mele Rosse
  • 500 + 500 ml circa di Acqua + 2 cucchiai
  • il succo di ½ Limone
  • 50 gr di Zucchero
  • 3 cucchiai circa di Confettura di Pesche, di Albicocche o a piacere
  • Cannella in polvere, a piacere
  • 1 Rotolo di Pasta sfoglia rettangolare
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento: Lavare le Mele, asciugarle e tagliarle a metà. Con l’aiuto di un leva torsolo o la punta di un coltello togliere il torsolo, poi tagliare la Mela a fettine molto sottili (vedi Foto n. 1). Mettere le fettine di Mela in una ciotola con 500 ml d’Acqua e il succo di Limone, affinché non si anneriscano. Nel frattempo preparare uno sciroppo con la rimanente Acqua in un pentolino e Zucchero, appena arriva a bollore e lo Zucchero è sciolto, aggiungere le fettine di Mela e cuocerle per un paio di minuti, poi spostarle subito e delicatamente in un colino ad asciugare e raffreddare. Mettere la Confettura in una ciotola e aggiungere 2 cucchiai di Acqua per ammorbidirla. Prendere e srotolare la Pasta sfoglia, stenderla leggermente con un mattarello, quindi tagliarla per ricavare 6 rettangoli di circa 5×24 cm. Spalmare ogni striscia di Sfoglia con la Confettura, poi allineate le fettine di Mela su uno dei bordi del rettangolo, sovrapponendole leggermente e se vi piace spolverate con della Cannella in Polvere (vedi Foto n. 2). Piegate la Pasta sfoglia a metà e arrotolate, facendo attenzione e fissare bene l’estremità (vedi Foto n. 3). Imburrare leggermente uno stampo per Muffin e adagiare le Roselline alle Mele (vedi Foto n. 4). Cuocere in forno Statico preriscaldato a 160-170° per circa 20-25 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare in teglia, poi spostare su un vassoio e spolverare le Roselline alle Mele con Zucchero a velo prima di servirle.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *