Tartine di Kiwi e Gamberi marinati al Bergamotto

Voglia di offrire qualcosa di particolare come Aperitivo, Antipasto o Finger Food? Vi propongo queste Tartine di Kiwi e Gamberi marinati al Bergamotto di Reggio Calabria. Il sapore dolce della Frutta si unisce a quello deciso dei Gamberi, marinati in un profumatissimo succo di Bergamotto…Tartine di Kiwi e Gamberi marinati al Bergamotto

TARTINE DI KIWI E GAMBERI MARINATI AL BERGAMOTTO – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per 4 persone)

  • 4 Kiwi maturi e dolci
  • 16 code di Gamberi freschi (o surgelati)
  • Succo di un Bergamotto di Reggio Calabria
  • 1 Cucchiaio di Zucchero
  • 1 Cucchiaio di Olio extra vergine di Oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Procedimento: Con l’aiuto di uno spremiagrumi estrarre il succo del Bergamotto e metterlo in una ciotola larga e dai bordi alti. Aggiungere lo Zucchero e scioglierlo nel succo di Bergamotto, quindi unire l’Olio extra vergine di Oliva, un pizzico di Sale e uno di Pepe nero. Mescolare bene l’emulsione e mettere da parte. Lavare con cura i Gamberi freschi, o precedentemente decongelati, metterli in un pentolino con pochissima Acqua, un pizzico di Sale e farli cuocere per 3-4 minuti. Pulirli bene lasciando solo la coda e una volta freddi sistemarli nella ciotola con l’emulsione di succo di Bergamotto e Olio d’Oliva. Lavare e sbucciare i Kiwi, raccomando che siano ben maturi e dolci, tagliare ogni frutto in fettine di circa 3-4 millimetri e scegliere le più larghe. Aggiungerle nella ciotola con l’emulsione e far marinare Gamberi e Kiwi per un paio di ore. Prima di impiattare far sgocciolare tutto bene, quindi sistemare su ogni fettina di Kiwi un Gambero, guarnire con una piccolissima fettina di Bergamotto e conservare le Tartine di Kiwi e Gamberi marinati al Bergamotto di Reggio Calabria al fresco fino al momento di servire. Accompagnare la degustazione con del buon Vino bianco fresco e leggermente frizzante.

Note

  • Le Tartine di Kiwi e Gamberi marinati al Bergamotto, sono formate da una base di Kiwi come tartina, il Gambero è il condimento e poi il tutto marinato in una emulsione di Succo di Bergamotto, Zucchero, Olio extra vergine di Oliva, un pizzico di sale e uno di pepe nero, decorate con fettine di Bergamotto.
  • Servite le Tartine di Kiwi e Gamberi marinati al Bergamotto come Antipasto, Aperitivo, nei vostri Buffet, feste e in piccoli contenitori singoli o cucchiai per Finger Food.
  • Se non si avesse a disposizione il Bergamotto è possibile sostituirlo con Lime oppure Limone, questo possibilmente di qualità “Verdello”.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *