Crema al Bergamotto di Reggio Calabria

CREMA AL BERGAMOTTO DI REGGIO CALABRIA… delicata e molto profumata, grazie a questo tipico e autoctono agrume reggino, che solo qui nella mia città trova il suo habitat naturale. Ottima crema da gustare come dolce al cucchiaio e perfetta per farcire Dolci e Torte…

Crema al Bergamotto di Reggio Calabria
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-6
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 ml Latte intero
  • 100 g Zucchero
  • 2 Uova
  • 60 g Amido di mais (maizena)
  • 60 ml Succo di Bergamotto di Reggio Calabria

Preparazione

Procedimento tradizionale

  1. Per preparare la Crema al Bergamotto di Reggio Calabria mettere il latte e zucchero in una pentola capiente. Mescolare e riscaldare a fuoco medio basso. Appena il latte è tiepido e lo zucchero sciolto aggiungere il succo di Bergamotto, le uova e l’amido di mais, girando con un cucchiaio di legno sempre nello stesso verso fin quando si raggiunge la consistenza desiderata. Lasciare intiepidire qualche minuto poi spostare in coppette e far raffreddare completamente, quindi gustare come dolce al cucchiaio, oppure usare per farcire Dolci e Torte.

Procedimento Bimby

  1. Inserire lo zucchero nel boccale del Bimby e polverizzare per 10 Sec. a Vel. Turbo. Unire tutti gli altri ingredienti e cuocere per 7 Min. a 80° Vel. 4. Lasciare intiepidire qualche minuto poi spostare in coppette e far raffreddare completamente, quindi gustare come dolce al cucchiaio, oppure usare per farcire Dolci e Torte.

Note

Un po’ di storia: Il frutto emblema di Reggio Calabria è il Bergamotto, agrume che ha trovato il suo habitat più idoneo ed esclusivo proprio nella sottile striscia di terra compresa tra Villa San Giovanni fino alle coste joniche, la cui presenza documentata fin dal XVI secolo, attesta che Reggio Calabria è l’unico posto al mondo dove questa pianta ha trovato le condizioni ideali per il suo sviluppo. Negli ultimi decenni l’essenza di Bergamotto ha trovato un nuovo ed apprezzato uso nell’industria alimentare, e dolciaria in particolare, come aromatizzante di liquori, creme, the, caramelle, canditi, gelati, sorbetti, granite e bibite, anche, già nel 1830 l’inglese Earl Grey aveva messo in commercio un tè aromatizzato al bergamotto di Calabria, il Twinings Earl Grey Tea, ancora oggi uno degli infusi più graditi dagli appassionati. Nel 1857 un confettiere della Francia nord-orientale, produsse per la prima volta le caramelle Bergamotes Nancy, con estratto di essenza di bergamotto. Nel 1999 l’olio essenziale di bergamotto di Reggio Calabria ha ottenuto la certificazione DOP.

Il succo naturale del Bergamotto si presta molto bene per aromatizzare dolci… e oltre alla Crema al Bergamotto di Reggio Calabria, ho realizzato tanto altro con questo meraviglioso Agrume, come Muffin, Biscotti, Crostate, Secondi, Dolci, Condimenti, Marmellata e Liquori (clicca sui nomi per le ricette).

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crema al Bergamotto di Reggio Calabria”

  1. Ciao e complimenti per le tue ricette con il bergamotto; ne ho provate diverse e devo dire che sono ottime, sia le dolci, sia le salate. E sono molto belle anche le tue foto.
    Posso fare una critica (spero costruttiva) che nulla c’entra con le ricette, ma con la professionalità della scrittura e di conseguenza del sito? Uova, zucchero, sale, bergamotto, amido e così via sono nomi comuni di cosa e pertanto vanno scritti con la lettera minuscola, non con la maiuscola. L’unica cosa che in questa ricetta avrebbe voluto la maiuscola e invece è minuscola è la Maizena, che è un marchio, quindi un nome proprio.
    Ciao!

    1. Ciao Marta, ti ringrazio per la stima e per l’appunto grammaticale. Concordo con te, man mano che sto riguardando le ricette sto correggendo queste cose. Grazie ancora…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *