Crema di Liquore al Bergamotto di Reggio Calabria

La Crema di Liquore al Bergamotto di Reggio Calabria è un profumatissimo Liquore, dal sapore fresco e gradevole. Il Bergamotto, agrume che solo a Reggio Calabria trova il suo habitat naturale, si presenta all’assaggio delicato, fruttato e intenso e regala innumerevoli usi in cucina… Crema di Liquore al Bergamotto di Reggio Calabria

Crema di Liquore al Bergamotto di Reggio Calabria – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 700 gr di Latte intero (o parzialmente scremato)
  • Succo filtrato di 2 Bergamotti
  • 350 gr di Zucchero semolato
  • 250 gr di Alcool etilico puro a 90° o 95°

Procedimento Tradizionale: Riscaldare, in una pentola, a fuoco lento per 15-20 minuti il Latte con il succo dei Bergamotti e sciogliere lo Zucchero mescolando sempre. Far raffreddare bene, filtrare e unire l’Alcool. Imbottigliare la Crema di Liquore al Bergamotto di Reggio Calabria, conservare in frigo e bere molto fredda.

Procedimento Bimby: Mettere tutti gli ingredienti, tranne l’Alcool, nel Bimby a Vel. 1-2, 50° per 20 minuti. Far raffreddare bene, filtrare e unire l’Alcool. Imbottigliare la Crema di Liquore al Bergamotto di Reggio Calabria, conservare in frigo e bere molto fredda.

Note

  • La Crema di Liquore al Bergamotto di Reggio Calabria, pur non avendo conservanti artificiali può essere conservata per molto mesi in freezer.
  • È un ottimo Liquore da fine pasto, che regala alla degustazione una piacevole sensazione digestiva.
  • Si può utilizzare la Crema di Liquore al Bergamotto per aromatizzare Creme e Dolci, profumare la bagna per  Pan di Spagna o dei Babà. Ottimo da aggiungere al ghiaccio tritato per veloci Granite, oppure per guarnire coppe di Gelato.

Un po’ di storia: Il frutto emblema di Reggio Calabria è il Bergamotto, agrume che ha trovato il suo habitat più idoneo ed esclusivo proprio nella sottile striscia di terra compresa tra Villa San Giovanni fino alle coste joniche, la cui presenza documentata fin dal XVI secolo, attesta che Reggio Calabria è l’unico posto al mondo dove questa pianta ha trovato le condizioni ideali per il suo sviluppo. Negli ultimi decenni l’essenza di Bergamotto ha trovato un nuovo ed apprezzato uso nell’industria alimentare, e dolciaria in particolare, come aromatizzante di liquori, creme, the, caramelle, canditi, gelati, sorbetti, granite e bibite, anche, già nel 1830 l’inglese Earl Grey aveva messo in commercio un tè aromatizzato al bergamotto di Calabria, il Twinings Earl Grey Tea, ancora oggi uno degli infusi più graditi dagli appassionati. Nel 1857 un confettiere della Francia nord-orientale, produsse per la prima volta le caramelle Bergamotes Nancy, con estratto di essenza di bergamotto. Nel 1999 l’olio essenziale di bergamotto di Reggio Calabria ha ottenuto la certificazione DOP.

Se vuoi leggere la mia Ricetta del Liquore al Bergamotto di Reggio Calabria clicca “QUI“.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Crema di Liquore al Bergamotto di Reggio Calabria

Precedente Olive sottolio Successivo Pizza con pomodorini

2 commenti su “Crema di Liquore al Bergamotto di Reggio Calabria

  1. Laura il said:

    Perché dopo aver svolto tutto il procedimento della crema liquore al bergamotto risulta acido ? Come se il latte sia andato a male .

    • ilmondodirosalba il said:

      Ciao, non so onestamente come può accadere una cosa del genere. Non è che hai fatto bollire il Latte? Perché bisognava solo far riscaldare… magari aspetta e controlla che non sia andato veramente a male…

Lascia un commento