Olio aromatizzato al Bergamotto di Reggio Calabria

L’Olio aromatizzato al Bergamotto di Reggio Calabria è un condimento facile da preparare in casa e senza conservanti. L’aroma fresco e fruttato del Bergamotto, Agrume tipico e autoctono reggino, apporta un gusto profumato e delicato all’Olio, rendendolo perfetto per moltissime preparazioni in cucina…Olio aromatizzato al Bergamotto di Reggio Calabria

Olio aromatizzato al Bergamotto di Reggio Calabria – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 250 ml di Olio extra vergine di Oliva di qualità
  • Scorza di 1 Bergamotto di Reggio Calabria

Procedimento: Lavare delicatamente un Bergamotto di Reggio Calabria, fresco e raccolto da poco. Fare asciugare bene sopra un canovaccio di cotone e con un coltellino ben affilato pelare al vivo il Bergamotto, facendo attenzione a tagliare solo la scorza esterna (senza la parte bianca). Inserire la buccia in un barattolo di vetro, precedentemente lavato, asciugato e sterilizzato. Versare sopra Olio extra vergine di Oliva, accertandosi che la buccia di Bergamotto sia ben coperta. Chiudere bene ed ermeticamente, lasciare riposare in infusione a macerare per 30 giorni in un luogo fresco e al buio, scuotendo il composto ogni giorno. Passato il tempo della macerazione l’Olio è pronto per l’uso. Se si prevede di consumarlo entro qualche giorno è possibile usarlo mantenendo ancora con la buccia, altrimenti filtrare l’Olio al Bergamotto e travasare in una bottiglia con l’aiuto di un imbuto e poi conservando al riparo da luce e fonti di calore. L’Olio aromatizzato al Bergamotto di Reggio Calabria è perfetto per condire insalate e grigliate di pesce e/o carne. Ma si lascia fortemente apprezzare per il suo sapore delicato, gustandolo a crudo su Pane, Friselle e Bruschette.

Un po’ di storia: Il frutto emblema di Reggio Calabria è il Bergamotto, agrume che ha trovato il suo habitat più idoneo ed esclusivo proprio nella sottile striscia di terra compresa tra Villa San Giovanni fino alle coste joniche, la cui presenza documentata fin dal XVI secolo, attesta che Reggio Calabria è l’unico posto al mondo dove questa pianta ha trovato le condizioni ideali per il suo sviluppo. Negli ultimi decenni l’essenza di Bergamotto ha trovato un nuovo ed apprezzato uso nell’industria alimentare, e dolciaria in particolare, come aromatizzante di liquori, creme, the, caramelle, canditi, gelati, sorbetti, granite e bibite, anche, già nel 1830 l’inglese Earl Grey aveva messo in commercio un tè aromatizzato al bergamotto di Calabria, il Twinings Earl Grey Tea, ancora oggi uno degli infusi più graditi dagli appassionati. Nel 1857 un confettiere della Francia nord-orientale, produsse per la prima volta le caramelle Bergamotes Nancy, con estratto di essenza di bergamotto. Nel 1999 l’olio essenziale di bergamotto di Reggio Calabria ha ottenuto la certificazione DOP.

Per altri miei articoli con il Bergamotto di Reggio Calabria clicca sui nomi: Crema di Liquore al Bergamotto di Reggio CalabriaCrostata morbida al Bergamotto di Reggio CalabriaTartine di Kiwi e Gamberi marinati al BergamottoBiscotti al Bergamotto di Reggio CalabriaMuffin al Bergamotto di Reggio CalabriaBignè al Bergamotto di Reggio Calabria.Olio aromatizzato al Bergamotto di Reggio Calabria

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *