Muffin al Bergamotto di Reggio Calabria

I Muffin al Bergamotto di Reggio Calabria sono di una straordinaria sofficità e profumatissimi grazie all’aroma del Bergamotto. Si preparano in pochissimo tempo e si rendono perfetti per ogni momento della giornata o da servire a feste e buffet…Muffin al Bergamotto di Reggio Calabria

Muffin al Bergamotto di Reggio Calabria – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per circa 16 Muffin)

  • 2 Uova intere
  • 100 gr di Zucchero semolato
  • 100 ml di Olio di semi di Girasole
  • 100 ml di Latte parzialmente scremato o Acqua naturale
  • 100 ml di Succo di Bergamotto + q.b. per la Glassa
  • Scorza grattugiata di 1 Bergamotto
  • 160 gr di Farina 00
  • 1 bustina di Lievito per dolci
  • Zucchero a velo q.b.

Nota: Se non si avesse a disposizione il Bergamotto è possibile sostituirlo con Lime o Limone, quest’ultimo possibilmente di qualità “Verdello”. Oppure, a gusto personale, con quello di altri Agrumi come Arance, Mandarini o Cedro.

Procedimento Tradizionale: In una terrina capiente lavorare con delle fruste elettriche le Uova intere con lo Zucchero, quindi montare per qualche minuto. Unire l’Olio, il Latte (o Acqua), il succo di Bergamotto, la scorza grattugiata e amalgamare sempre con le fruste elettriche. Aggiungere la Farina e lavorare ancora, infine il Lievito e mescolare, amalgamando bene tutto il composto. Riempire le forme da Muffin, precedentemente imburrate e infarinate, e cuocere per 25-30 minuti circa in Forno statico e preriscaldato a 170-180°. Sfornare i Muffin e aspettare qualche minuto prima di toglierli dalle forme. Decorare i Muffin al Bergamotto di Reggio Calabria con una glassa preparata con Zucchero a velo e qualche goccia di succo di Bergamotto, oppure servire semplicemente spolverandoli con Zucchero a velo.

Procedimento Bimby: Mettere nel Boccale lo Zucchero e la buccia di Bergamotto polverizzando per 10 Sec. a Vel. Turbo. Con l’aiuto della Spatola portare tutto sul fondo del Boccale e unire le Uova, l’Olio, il Latte (o Acqua), il succo di Bergamotto e amalgamare per 20 Sec. a Vel 5. Aggiungere la Farina e lavorare ancora per 20 Sec. a Vel., infine il Lievito e mescolare per 15 Sec. a Vel. 3. Riempire le forme da Muffin, precedentemente imburrate e infarinate, e cuocere per 25-30 minuti circa in Forno statico e preriscaldato a 170-180°. Sfornare i Muffin e aspettare qualche minuto prima di toglierli dalle forme. Decorare i Muffin al Bergamotto di Reggio Calabria con una glassa preparata con Zucchero a velo e qualche goccia di succo di Bergamotto, oppure servire semplicemente spolverandoli con Zucchero a velo.

Un po’ di storia: Il frutto emblema di Reggio Calabria è il Bergamotto, agrume che ha trovato il suo habitat più idoneo ed esclusivo proprio nella sottile striscia di terra compresa tra Villa San Giovanni fino alle coste joniche, la cui presenza documentata fin dal XVI secolo, attesta che Reggio Calabria è l’unico posto al mondo dove questa pianta ha trovato le condizioni ideali per il suo sviluppo. Negli ultimi decenni l’essenza di Bergamotto ha trovato un nuovo ed apprezzato uso nell’industria alimentare, e dolciaria in particolare, come aromatizzante di liquori, creme, the, caramelle, canditi, gelati, sorbetti, granite e bibite, anche, già nel 1830 l’inglese Earl Grey aveva messo in commercio un tè aromatizzato al bergamotto di Calabria, il Twinings Earl Grey Tea, ancora oggi uno degli infusi più graditi dagli appassionati. Nel 1857 un confettiere della Francia nord-orientale, produsse per la prima volta le caramelle Bergamotes Nancy, con estratto di essenza di bergamotto. Nel 1999 l’olio essenziale di bergamotto di Reggio Calabria ha ottenuto la certificazione DOP.Muffin al Bergamotto di Reggio Calabria

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *