Sgute calabresi

Ciao a tutti e benvenuti nel mondo di Klo! Oggi una ricetta tradizionale che si tramanda all’interno delle famiglie: le sgute calabresi. Un dolce tipico della regione calabria che si prepara a pasqua e a Natale. Come caratteristica durante il periodo pasquale si usa inserire un uovo intero tra i biscotti, che poi cuocerà durante la cottura in forno, il tutto come buon augurio inteso come rinascita.
Questa ricetta l’ho imparata dalla nonna di mio marito
Questi biscotti sono leggerissimi, perché lievitati, e ottimi anche da accompagnare al salato, per esempio da mangiare con il salame o la soppressata.
Questa ricetta presenta delle difficoltà soprattutto nella lievitazione, perché molto delicata, in quanto richiede un controllo costante. Il tempo indicativo della lievitazione è di 5 ore, ma sarà necessario più o meno tempo a seconda del clima.

Per controllare che i biscotti siano pronti per essere infornati dovrete assicurarvi che siano leggeri prendendoli in mano, come delle nuvole, oltre che per il loro raddoppio di volume.
Ma state attenti a non maneggiarle troppo e soprattutto alle correnti d’aria.
Infatti le sgute dovranno lievitare coperte da una coperta o da un canovaccio spesso e soprattutto in un locale privo di correnti d’aria.
Fidatevi dell’importanza della lievitazione in assenza di correnti, altrimenti otterrete un prodotto che non avrà la caratteristica leggerezza di questi biscotti tradizionali calabresi.
Per la loro conservazione se li metterete in un sacchetto di plastica resteranno morbide per più giorni, tuttavia sono buonissime appena fatte.
Consiglio di mangiarle tiepide e con un pezzo di cioccolato.
Provate fatemi sapere nei commenti.

  • DifficoltàAlta
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti sgute calabresi

  • 600 gfarina Manitoba
  • 25 glievito di birra fresco
  • 2uova
  • 80 mlolio di semi
  • 120 gzucchero
  • 250 mllatte

Strumenti

Io mi sono trovata bene con questa, ma potete anche impastare a mano su di una spianatoia.
  • 1 Impastatrice o planetaria

Preparazione

  1. In un bicchiere versare 50 ml di latte tiepido e sciogliete il lievito di birra (1).

    In una planetaria versare la farina, rompere le uova, lo zucchero, il latte e il lievito e cominciare a lavorare (2). Se utilizzate una spianatoia fare una fontana con la farina, creare il buco, rompere le uova, unire lo zucchero e versare piano il latte con il lievito cominciando a mescolare e lavorando l’impasto con entrambe le mani (3), nel caso l’impasto risultasse un po’ asciutto aggiungere un goccio di latte.

    Continuare a lavorare fino ad ottenere un composto compatto ed elastico e fare una palla (4).

  2. Sempre con l’aiuto di una spianatoia formare dei piccoli cilindri e creare le forme che più volete, per esempio una treccia (5 e 6) oppure delle S o dei cerchi, insomma a vostro piacimento.

    Disporre le vostre creazioni su di una teglia da forno ricoperta di carta forno, ben distanziate perché si gonfieranno molto, e lasciarle lievitare per circa 5 ore in un luogo al riparo dalle correnti d’aria e coperte con una coperta o un canovaccio, assicurandovi che le sgute non vengano schiacciate (7).

    Dovranno più che raddoppiare di volume, come prova, se ne sollevate una, dovrà essere leggerissima, allora saranno pronte (8).

    Prima di cuocere, in una ciotola, sbattere un uovo e con l’aiuto di una pennello, cospargere la superficie dei biscotti.

  3. Infornare, a forno caldo, 180°, statico per 16 minuti (9), assicurandovi che non si scuriscano troppo, devono essere dorate (10)

  4. Lasciatele raffreddare e gustatele tiepide, se volete conservarle per più giorni mettetele in un sacchetto di plastica, in modo da tenerle morbide.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.