Ciocorì

Ciao a tutti e benvenuti nel mondo di Klo! Oggi vi presento una ricetta ottima per la merenda dei vostri bimbi e, perché no, anche degli adulti: Il ciocorì.
Nella mia famiglia ne vanno tutti matti, perché è uno snack gustoso e comodo da mangiare, basterà porzionarlo rompendolo quando sarà completamente freddo.
Questa, per me, è una classica ricetta del “riuso”, cioè nello sfruttare gli avanzi; infatti lo faccio dopo Natale, ma soprattutto dopo Pasqua, per finire tutte le uova di cioccolato rimaste nel frigorifero. Il bello è proprio questo, potete usare anche cioccolati diversi, più sono diversi, più potrete dare sfumature diverse al vostro risultato.
Io ho scritto 2 varianti, con il cioccolato al latte, oppure con il cioccolato Kinder, in questo caso ci vorrà più riso soffiato perché sarà più liquido. Ma se vi è avanzato e vi piace il cioccolato fondente potrete prepararlo anche con questo.
Questa ricetta l’ ho fatta insieme a mia mamma! Quando ero piccola la preparava tutti gli anni dopo Pasqua per me ed i miei amici, ne andavano matti!

Provatelo e fatemi sapere nei commenti

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Autunno

Ingredienti Ciocorì

700 g cioccolato al latte (avanzato dalle feste)
4 mestoli riso soffiato

Variante Kinder

5 mestoli riso soffiato
700 g cioccolato (delle barrette)

Strumenti

1 Pentola
1 Mestolo legno
6 Teglie piccole o due grandi
Carta forno

Preparazione Ciocorì

Per entrambe le varianti far sciogliere in un pentolino a fuoco molto basso il cioccolato. Mescolate con un cucchiaio di legno , aiuterà a non attaccarsi ed a sciogliersi uniformemente. Consiglio di tenere molto bassa la fiamma così da non attaccarsi alla pentola. Appena sarà sciolto spegnere il fuoco.(1 e 2).

Utilizzando un mestolo da cucina (3) versate la quantità di riso soffiato una mestolata alla volta. Continuate a mescolare per far amalgamare il cioccolato al riso soffiato (4).

Ricoprire delle teglie con la carta forno e adagiarvi sopra il ciocorì ancora caldo.

Potete farlo dello spessore che volete, a vostro gusto, io consiglio non più di 5 mm.

Cospargere a piacere con delle codette colorate, granella di zucchero oppure smarties. Oppure lasciato così nella sua semplicità.

Lasciar raffreddare completamente e metterlo in frigorifero per almeno 3 ore.

Si conserverà in frigorifero fino a 15 giorni chiuso in un sacchetto del gelo per alimenti.

Consigli per una buona riuscita:

Dosate il riso soffiato in funzione della quantità di cioccolato, dovrete avere una consistenza solida, come nel mio video.

Un’altro consiglio, se vi piace più dolce, oppure se avete più cioccolato fondente, usate il riso soffiato al cioccolato, tipo quelli che si usano a colazione per i bambini, darà quella spinta in più dolce!

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.