Lenticchie e salsiccia stufate

IMG_20160102_081011

Ieri era la giornata delle lenticchie e poi visto che mangiare lenticchie a capodanno ti fà contare i soldini durante l’anno perchè non prepararle?Lo so sono superstizioni ma poi mica fanno male a mangiarle anzi!
Per questa ricetta ho rispolverato un classico della mia terra,le marche(ma scommetto che di recette simili ce ne siano un pò dapertutto).

per 3 porzioni:
200 gr lenticchie secche(a me piacciono quelle di Castelluccio di Norcia)
2 salsicce
1 carota
1/2 cipolla
gambi di prezzemolo
rosmarino
sale
olio

per servire:
1 baguette o pane vecchio

Mettere a bagno le lenticchie(io le ho messe al mattino per la sera)e trascorso il tempo necessario eliminare quelle venute a galla e scolarle.
In una pentola versare le lenticchie,la carota,la cipolla,i gambi di prezzemolo e coprire d’acqua.Portare a bollore e cuocere per 20 minuti circa(non devono essere ben cotte anzi un pò indietro di cottura).Eliminare gli aromi e conservare 2 bicchieri del brodo,scolare le lenticchie.
Tagliare a pezzetti la carota e farla soffriggere con un filo d’olio in una padella.Tagliare a pezzi anche le salsicce e farle rosolare con la carota.
Quando è ben rosolata aggiungere le lenticchie,il rosmarino e il brodo,coprire e far cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti.Scoperchiare salare e mescolare.Se è arrivata a cottura spegnere altrimenti aggiungere un goccio d’acqua calda e continuare per qualche minuto ancora,ricordate deve rimanere leggermente morbido e brodoso.
Adesso tagliate di traverso e fate delle fettine la baguette e mettetele a bruscare in forno o su una piastra calda.Conditele con un filo di olio buono.
Servite le lenticchie accompagnandole con le bruschette.
Buon appetito!!!

ps.se piace si può aggiungere alle lenticchie un paio di cucchiai di passata di pomodoro per un gusto in più.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.