Insalata belga con fonduta di parmigiano

Insalata belga con fonduta di parmigiano
Come ben sapete sono una grande amante dei formaggi e mi invento sempre qualcosa per servirli sempre in maniera diversa…oggi vi presento un delizioso antipasto fatto da insalata belga grigliata accompagnata da una goduriosa fonduta di parmigiano 36 mesi del Caseificio 4 madonne che produce il parmigiano seguendo la tradizione e tutte le normative del marchio DOP realizzando un prodotto al 100% naturale e senza additivi,oltre al 36 mesi si possono trovare anche altre stagionature che io ho avuto l’opportunità di provare🔽🔽🔽
Collaborazione caseificio 4 madonne

Ingredienti per 2 persone:
1 cespo di insalata belga
qb olio extravergine di oliva
qb sale

Fonduta di parmigiano :
150 ml panna fresca
50 ml latte
80 gr parmigiano grattugiato 36 mesi
50 ml grappa bianca
qb noce moscata
1/2 cucchiaino di amido di mais

Per prima cosa prepariamo la fonduta di parmigiano.
Prendiamo un pentolino e versiamo la panna,il latte e la grappa e portiamo a bollore,lasciamolo bollire un paio di minuti aggiungiamo il parmigiano grattugiato e mescoliamo il tutto, quando è amalgamato aggiungiamo l’amido e mescoliamo per bene.
Profumino la fonduta con una bella spolverata di noce moscata e teniamo al caldo.
Ora laviamo il cespo di insalata belga e tagliamola a listarelle il più possibile simili.
Facciamo riscaldare per bene una griglia antiaderente e grigliamo ogni pezzo di belga un minuto per lato,si deve solo appena stufare,toglietele dalla griglia,conditele con sale e poco olio extravergine d’oliva.
Servite l’insalata belga su un vassoio con un filo di fonduta di parmigiano e servite la fonduta che resta in una ciotolina accanto in modo che chi voglia se ne può servire come meglio crede e…Buon appetito!!!

Continuate a seguirmi sul blog e sui social, chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

Pubblicato da ilmiopiccolobistrot

Ciao sono Manuela ho 35 anni,vivo a Tolentino(mc)con un compagno che adoro e 2 figli pestiferi di 9 anni e 21 mesi,vi lascio immaginare gestire i tre maschi di casa...che stress! Allora vado in cucina accendo i fornelli,mescolo,trito e combino sapori e profumi.....e come per magia ritrovo me stessa e il sorriso!

14 Risposte a “Insalata belga con fonduta di parmigiano”

  1. Adoro questo tipo di ricetta! Una volta l’avevo fatta e non trovo più la ricetta, fortuna che l’ho ritrovata qui!!!

    1. No invece ci sta bene poi se vuoi cambiare come vuoi,prima di scrivere la ricetta la provo e ti assicuro che non altera niente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.