Crepes ricetta base

Crepes ricetta base
Le crepes fanno parte della cucina francese ma hanno trovato posto anche in quella italiana,questa che vi riporto e` la ricetta base neutra che potrete utilizzare sia per piatti dolci che salati…nel caso le vogliate fare dolci aggiungete un cucchiaio di zucchero all’impasto oppure se le volete salate aggiungete un pizzico di sale…e a voi come piacciono di piu’?

Ingredienti per 3 porzioni:

3 uovo
125 gr farina 00
280 ml latte
10 gr burro fuso+poco burro per cuocerle
1 pizzico di sale

In una ciotola mescolate con una piccola frusta le uova con il latte, versate la farina e amalgamate il tutto.
Ora se le volete dolci aggiungete mezzo cucchiaio di zucchero o se le volete salate un pizzico di sale.
Per ultimo unite il burro fuso e amalgamate di nuovo,ora l’impasto delle crepes e` pronto per essere usato,deve essere abbastanza liquido.
Per realizzare le crepes abbiamo bisogno di una bella padella larga che faremo scaldare sul fornello e che ungeremo con poco burro fuso.
Ora versiamo al centro un mestolo piccolo di impasto per crepes e roteando con il polso facciamo girare l’impasto a formare un disco sul fondo della padella, sembra difficile ma non lo e` basta prenderci la mano e solo la prima viene bruttina ma sempre buona!
Fate cuocere le crepes un minuto e giratele, completate la cottura per un altro minuto e sistematele su un piatto.
Se volete le potete fare il giorno prima, poi le sigillate con la pellicola e conservate le crepes in frigo fino al momento di usarle.
Avete visto sono semplicissime e allora cosa aspettate a farle?
Crepes ricetta base

Io le ho fatte salate, chiuse a ventaglio e ripiene di ricotta e tartufo condite con besciamella al tartufo…squisite!
Crepes al tartufo

Il vassoio in legno azzurro in stile vintage completo di tagliere in vetro e` di realizzazione tutta italiana dell’azienda Bisetti fate un giro nel loro shop online.

Continuate a seguirmi sul blog e sui social,chissa` cosa cucineremo domani!❤❤❤

15 Replies to “Crepes ricetta base”

  1. Voglio provare a seguire la tua ricetta… Io quando provo a farle mi rendo conto di non fare un buon lavoro, mi sembra che sappuano sempre e solo di farina!

  2. Io le faccio proprio come te e vengono buonissime! Mi piacciono soprattutto salate quindi usate al forno o comunque farcite.

  3. voglio provare la versione salata. è un’ottima alternativa per il pranzo della domenica, di solito faccio la pasta al forno

  4. Amo le crepes sia salate sia dolci. Dolci soprattutto, con nutella e scagliette di cocco. La bontà assoluta. Il problema è che non le so preparare, ma grazie alla tua ricetta ci proverò senz’altro.

  5. Amo le crepes, sia dolci che salate. Spesso li compro per mancanza di tempo, anche se prepararli è un attimo. La mia preferita è la dolce con lo la nutella

  6. Adoro le crepes, sia in versione dolce che salata, in versione salata le preferisco di più, le mie preferite sono con i funghi e besciamella … Grazie per la ricetta per la dose di 2 persone.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.