Palline di tonno e bottarga

Palline di tonno e bottarga
Adoro gli aperitivi,organizzarli ma anche partecipare li trovo un’occasione per un momento di relax sia da sola col marito o in compagnia e mi piace non solo cucinare piccoli finger food come qyeste palline ma anche preparare cocktail e curare la mis en place …inutile far finta che non e` vero un bel vassoio presentato con cura fa sempre il suo bell’effetto!!!
E io queste palline di tonno e bottarga le ho servite cosi` in versione finger food usando dei cucchiaini in acciaio inox dalla linea moderna Infinito della Pintinox,un’azienda italiana che da generazioni propone prodotti di elevata qualita`e dal design innovativo,dove ho versato un goccio di salsa allo yogurt menta e aneto e sopra la pallina di tonno.
Un’accortezza di stile e praticita` l’ho avuta appogguando il cucchiaino sopra un tappo di sughero di bottiglie gia` bevute…di stile perche` da quel tocco in piu’ e praticita` perche` cosi` il cucchiaino non si muove trasportando il vassoio.
Allora vi ho convinto a preparare un bell’aperitivo?

Ingredienti per 16 palline:
350 gr patate lesse
80 gr tonno sott’olio sgocciolato
1 tuorlo
1 pizzico di sale
qb semi di sesamo
qb bottarga grattugiata
qb olio extravergine di oliva

Salsa allo yogurt,menta e aneto
qb yogurt greco
poco succo di limone
menta tritata
aneto tritato
….oppure la comprate pronta!

Tritiamo con un coltello il tonno sgocciolato.
In una ciotola schiacciamo le patate gia` lessate e mescoliamole insieme al tonno sminuzzato,al tuorlo e a un pizzico di sale.
Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora prepariamoci un piatto e una teglia foderata con un foglio di carta forno con su un filo di olio extravergine.
Nel piatto versiamo i semi di sesamo e la bottarga grattugiata e mescoliamoli.
Ora prendiamo poco impasto di patate e formiamo una pallina grande come una noce tra le mani,rotoliamola sui semi di sesamo e sistemiamola sulla teglia gia` preparata.Formiamo cosi` tutte le palline di tonno che andremo a inserire nella teglia,che finira` in forno a 200° per circa 15 minuti.
A questo punto o usiamo una salsa pronta oppure la prepariamo mescolando tutti gli ingredienti sopra citati.
Appena sono cotte le palline di tonno impiattiamo.
Sul vassoio adagiamo i tappi di sughero e sopra il cucchiaino dalla parte del manico.Nella parte cava del cucchiaino versiamo 1/2 cucchiaino di salsa e sopra una pallina di tonno e bottarga.
Adesso e` il momento di servire il nostro aperitivo completo di cocktail e…cin cin!!!
Palline di tonno e bottarga
Il cocktail che ho servito e`lo Spritz l’aperitivo estivo assoluto per me,e l’ho servito in un bicchiere da bibita alto in vetro lavorato dell’azienda veneziana Vidivi Vetri delle Venezie che con la tradizione nella lavorazione del vetro crea dei piccoli gioielli perfetti da essere utilizzati in occasioni come queste.
Palline di tonno e bottarga

Continuate a seguirmi sul blog e sui social,chissa` cosa cucineremo domani!❤❤❤

25 Replies to “Palline di tonno e bottarga”

  1. Che ricette fantastiche che proponi sempre! Amo queste ricettine sfiziose, tonno patate e bottarga mi piace molto, proverò a farla. L’idea del cucchiaio l’ho già vista ai vari buffet, si vede spesso. Grande!

    1. Sì i cucchiaini si vedono ma sono quelli apposta per i buffet,io non avendoli ho ripiegato su quelli del servizio buono tenuti fermi dai tappi di sughero,un piccolo trucco per non farli muovere.

  2. Una ricettina super golosa!
    Devo provare a replicarle ma sicuramente finiranno per essere mangiate tutte ancor prima di arrivare a tavola.

  3. non ho mai provato a fare delle polpettine in questo modo, sicuramente proverò la tua ricetta e farò un figurone con gli ospiti

  4. Queste polpette sembrano una delizia, è una bellissima idea di finger food. Ci piace molto anche il fatto di aver utilizzato i tappi di sughero per poter appoggiare i cucchiai, idea da copiare sicuramente.

    1. Grazie mille,se proverai la mia ricetta o l’idea dei tappi fammi sapere e fai una fotina che ti pubblico sui miei social e ti taggo😉

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.