Pizza ripiena rustica con melanzane e formaggio fresco

La pizza ripiena rustica con melanzane e formaggio fresco primo sale è un appetizer perfetto da offrire ai vostri ospiti durante il festeggiamento di un evento, un compleanno o qualsiasi altra ricorrenza. Ottima se servita calda e allo stesso tempo deliziosa se mangiata fredda. L’impasto lievitato è semplice da preparare e la sua sofficità ripagherà i tempi di lievitazione, all’incirca un paio d’ore. Potete farcirla con le verdure che preferite, io ad esempio ho scelto le melanzane, pomodorini e qualche tocchetto di formaggio fresco primo sale. Seguitemi per conoscere la preparazione di questa pizza ripiena rustica.

Pizza ripiena rustica con melanzane e formaggio fresco

Pizza ripiena rustica con melanzane e formaggio fresco

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

per l’impasto:

  • 350 g di farina di semola rimacinata di grano duro
  • 50 ml di olio EVO
  • 15 g di sale
  • 10 g di zucchero
  • 150 ml di acqua
  • 1/2 cubetto di lievito di birra fresco

per il ripieno:

  • 1 melanzana di medie dimensioni
  • 4/5 pomodorini rossi tipo ciliegino
  • 100 g di formaggio fresco primo sale
  • olio EVO qb
  • sale e pepe qb
  • origano qb

Preparazione Pizza ripiena rustica con melanzane e formaggio fresco

Per prima cosa dovete preparare l’impasto, considerando i tempi di lievitazione di circa 2 ore almeno, o, se avete più tempo anche di mezza giornata. Per la preparazione dell’impasto base io ho adoperato la planetaria, quindi nella coppa disponete la farina con lo zucchero ed il sale. Scaldate l’acqua, ma non troppo, e fuori dal fuoco sciogliete il lievito in un po’ d’acqua. Versate l’acqua con il lievito nella coppa e azionate la planetaria facendola lavorare al minimo. Continuate a versare l’acqua un po’ alla volta fino ad esaurimento. Poi versate l’olio EVO ed aumentate leggermente la velocità dell’impastatrice. Quando l’impasto si incorderà al braccio della planetaria, vuol dire che è pronto. Quindi fate staccare l’impasto dal braccio e lasciate riposare coprendo con un canovaccio per un paio d’ore circa o comunque fino al raddoppio dell’impasto. (Spennellate l’impasto con poco olio così non si spaccherà durante la lievitazione.) Se preparate l’impasto a mano, basta seguire lo stesso procedimento, quindi disponete la farina con zucchero e sale a fontana su una spianatoia, versate al centro l’acqua scaldata con il lievito sciolto e cominciate a impastare aggiungendo sempre più acqua e raccogliendo la farina attorno. Unite l’olio e fate la stessa cosa. Ora con tanta energia impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Coprite e fate riposare.

Per il ripieno, invece, lavate e tagliate a cubetti la melanzana. Prendete una padella antiaderente e fate scaldare un po’ di olio EVO. Unite la melanzana e fate cuocere, prima a fiamma alta, poi a fiamma bassa per circa 25 minuti. Aggiustate di sale. Aggiungete una macinata di pepe nero e tenete da parte. In una ciotola unite i pomodori tagliati a spicchi piccoli ed il formaggio primo sale a tocchetti. Condite con poco sale, pepe ed origano.

Quando l’impasto è pronto, dividetelo in due parti, una un po’ più grande dell’altra. Stendete entrambe le parti su un foglio di carta forno, ungetevi le mani con poco olio e utilizzate le dita per far stendere la pasta, come se fosse una focaccia. Adagiate il disco più grande sullo stampo, facendo in modo che rimangano i bordi sollevati. Disponete prima le melanzane sulla base e poi i pomodori con il formaggio. Livellate e coprite con l’altro disco di pasta più piccolo. Sigillate bene i bordi e punzecchiate con i rebbi di una forchetta la superficie. Spennellate con poco olio e lasciate nuovamente la pizza ripiena rustica con melanzane e formaggio fresco a riposare per circa 45 minuti, per ridare la lievitazione alla pasta.

Pizza ripiena rustica con melanzane e formaggio fresco

Infornate a 230° C in forno statico preriscaldato per circa 30 minuti. Poiché ogni forno è differente, controllate e, se necessario, prolungate la cottura fino a completa doratura della pizza ripiena rustica con melanzane e formaggio fresco. Sfornate e lasciate freddare per circa 10 minuti. Bene…ora dividete in piccole fette e gustate quest’ottimo lievitato fatto in casa!!!

Pizza ripiena rustica con melanzane e formaggio fresco

Seguitemi anche su I like cooking su Facebook!! Troverete questa e molte altre ricette!! 😉

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.