Rotoli di melanzane al forno

I rotoli di melanzane al forno sono un antipasto o contorno molto sfizioso e ricco di sapori. Può essere considerato anche un piatto unico, vista la sua completezza. Ottimo da mangiare caldo con la mozzarella che fila, ideale anche freddo a cena in questa stagione. E’ una ricetta leggera, le melanzane sono grigliate e non fritte e come farcitura potete scegliere quella che preferite. Seguitemi per la preparazione!!

Rotoli di melanzane al forno

melanzane al forno

Ingredienti per 3 persone:

  • 1 melanzana grande
  • 7/8 fette di prosciutto (io cotto arrosto)
  • 4/5 mozzarelle
  • 10 olive nere snocciolate
  • 200 g di salsa di pomodoro
  • sale
  • pepe
  • olio EVO
  • misto per soffritto
  • formaggio grattugiato

Preparazione rotoli di melanzane al forno

Per prima cosa preparate un sugo di pomodoro leggero, quindi prendete una casseruola, versate un filo d’olio EVO ed unite poco misto per soffritto (cipolla, sedano e carota). Fate soffriggere dolcemente ed aggiungete la salsa di pomodoro. Fate cuocere per circa 20 minuti. Aggiustate di sale, aggiungete le olive tagliate a rondelle ed allungate con poca acqua. (Il sugo deve risultare lento). Nel frattempo che il sugo di pomodoro giunge a cottura, grigliate le melanzane. Quindi lavate per bene, eliminate le estremità ed affettate le melanzane nel senso della lunghezza, ottenendo delle fette spesse circa mezzo centimetro. (Io ho ottenuto circa 18/20 fette). Grigliatele su una piastra rovente da entrambi i lati. Salate e pepate. Ora potete comporre i rotoli di melanzane al forno. Su ciascuna fetta di melanzana grigliata stendete una fetta di prosciutto e al centro disponete la mozzarella tagliata a dadini (meglio se la mozzarella è del giorno prima, così sarà più asciutta.) Arrotolate la fetta di melanzana su se stessa in modo da ottenere un rotolino farcito. Una volta terminato il lavoro con tutte le fette di melanzana, prendete una teglia da forno e versate sul fondo un paio di mestoli di sugo di pomodoro. Sistemate i rotoli di melanzane uno accanto all’altro. Unite un’abbondante manciata di formaggio grattugiato e coprite con il restante sugo di pomodoro.

melanzane al forno

Infornate in forno statico preriscaldato a 200° C per circa 20 minuti. Sfornate e servite i rotoli di melanzane al forno caldi e filanti.

melanzane al forno

Se hai gradito questa ricetta seguimi anche su I like cooking su Facebook, così sarai sempre aggiornato!

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR

melanzane al forno

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.