Palline di cocco simil Raffaello

Palline di cocco simil Raffaello…

Le palline di cocco sono dei dolcetti squisiti, molto simili ai Raffaello. Hanno un gusto molto delicato, grazie al cioccolato bianco che si sposa benissimo al cocco e, quel cuore fatto di mandorla dona una nota di croccantezza, che rende il tutto più sfizioso. Non appena ho trovato una ricetta sul web che mi sembrava adatta, l’ho subito provata…il risultato??!! sono state spazzolate in un paio d’ore!!! 😀 Un altro punto a favore è la velocità nella preparazione, non necessitano di cottura in forno, per cui dopo averle preparate basta semplicemente metterle in frigo e uscirle poco prima di mangiarle. Sarebbero ottime anche come dolce da portare per un pic-nic all’aria aperta, comode da trasportare e facili da mangiare, senza dover utilizzare posate o altro.

Palline di cocco simil Raffaello

Ingredienti per 12 palline:

  • 100 g wafer alla vaniglia
  • 1/2 tazzina latte fresco
  • 100 g cioccolato bianco
  • 12 mandorle sgusciate (o nocciole)
  • qb farina di cocco

La preparazione delle palline di cocco simil Raffaello è davvero veloce e semplicissima….

Prendete i wafer e, con l’aiuto delle mani o di una forchetta, sminuzzateli in piccoli pezzetti. Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria.

Poi, dopo aver sminuzzato i wafer, aggiungete il cioccolato bianco e amalgamate per bene il tutto.

Unite il latte e continuate ad amalgamare. A questo punto vi sembrerà un pò molle come impasto, non preoccupatevi perchè lasciandolo in frigo per una ventina di minuti si rassoderà.

Riprendete l’impasto e cominciate a fare delle palline. Dentro ognuna di esse mettete una mandorla (o una nocciola, come preferite).

Mettete della farina di cocco in un piatto. Rimodellate per bene la pallina e poi passatela nella farina di cocco. Mettete ciascuna pallina in un pirottino di carta per presentarli ai vostri ospiti.

Ovviamente il numero delle palline di cocco simil Raffaello dipende dalle dimensioni che decidete di fare…per cui cercate di tenere sempre più mandorle a disposizione!!!!

Palline di cocco simil Raffaello

Per ottenere il numero delle palline che vedete nella foto, io ho raddoppiato la dose e ne sono venute circa 40. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.