Linguine con funghi in crema di fave

Le linguine con funghi in crema di fave sono un primo piatto ricco di sapori che provengono dalla terra. La prima volta che ho assaggiato questa pietanza ero a pranzo in un agriturismo delle mie parti e ne sono rimasta talmente colpita e soddisfatta, che mi ero ripromessa di replicarla e finalmente se ne è presentata l’occasione. L’accostamento dei funghi con la purea di fave è perfetta e la cremosità delle fave dona al piatto un tocco di delicatezza. E’ semplice da preparare e vedrete…vi conquisterà!

Linguine con funghi in crema di fave

Linguine con funghi in crema di faveIngredienti per 3 persone:

  • 280 gr di pasta (io linguine)
  • 200 gr di funghi misti
  • 150 gr circa di purea di fave secche
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio EVO qb
  • sale qb
  • cipolla qb

Per la preparazione delle linguine con funghi in crema di fave, occorre preparare in precedenza la purea di fave. (A questo link trovate una spiegazione dettagliata su come fare.) Quindi prendete circa 150 gr di fave secche e lasciatele a mollo in acqua salata tiepida per una notte (o almeno 5 ore). Riprendete le fave e scolatele. Prendete una pentola, versate le fave e l’acqua fino a coprirle. Fate bollire il tutto per almeno 2 ore avendo l’accortezza di girare spesso. (Se non avete tutto questo tempo a disposizione, potete cuocere le fave in una pentola a pressione…occorreranno circa 15/20 minuti). Aggiustate di sale. La cottura è ultimata quando le fave si saranno ridotte in una purea cremosa. A parte preparate l’olio con la cipolla fritta che sarà il condimento delle fave. Quindi fate soffriggere circa metà cipolla, tagliata a fettine, in una padella piccola con olio EVO. Fate cuocere a fuoco basso fino a cottura della stessa e condite le fave con l’olio e la cipolla fritta.

Nel frattempo versate un filo d’olio EVO in una padella antiaderente e fate soffriggere uno spicchio d’aglio. Appena risulterà dorato, aggiungete i funghi e fate cuocere per circa 5 minuti a fiamma alta (perchè i funghi all’inizio cacciano molta acqua) e poi lasciate cuocere a fiamma moderata per altri 10 minuti. Aggiustate di sale ed eliminate l’aglio.

Durante la cottura dei funghi portate ad ebollizione una pentola piena d’acqua salata. Calate la pasta e scolatela al dente. Saltate le linguine assieme ai funghi ed unite la crema di fave. Lasciate insaporire e se è necessario aggiungete un mestolo d’acqua di cottura della pasta. Impiattate e servite le linguine con funghi in crema di fave.

Linguine con funghi in crema di fave

Provatele e fatemi sapere se questo piatto di linguine con funghi in crema di fave vi ha conquistato come ha conquistato me!!

Linguine con funghi in crema di fave

Seguitemi anche su I like cooking su Facebook!! Troverete questa e molte altre ricette!! 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.