10 primi piatti di Pasqua

10 primi piatti di Pasqua

Quando si avvicina una festività come la Pasqua, non vediamo l’ora di stringerci attorno ad una tavola imbandita per stare insieme, vista la vita frenetica. Però siamo sempre a corto di idee circa il pranzo. A volte preferiamo i grandi classici, a volte andiamo alla ricerca di un piatto diverso dal solito che possa anche stupire i nostri ospiti. Ho pensato possa esservi utile una raccolta di 10 primi piatti di Pasqua, tutte ricette semplici da preparare e che non vi costringeranno a passare troppo tempo ai fornelli. Trovate lasagne, risotti e preparazioni che rispecchiano la stagionalità. Insomma potrete soddisfare i gusti più svariati.

10 primi piatti di Pasqua

  1. Cominciamo con un primo piatto semplice ma allo stesso tempo ricercato, le Lasagne bianche ai carciofi e salsa Mornay, perfette per chi come ama i carciofi e la salsa Mornay dona alla pietanza un tocco di delicatezza e cremosità.

10 primi piatti di Pasqua

2. Non potevano mancare le Tagliatelle al forno un grande classico che non stanca mai. Davvero semplice da preparare, che piace sicuramente a tutti, grandi e piccini. Con un ragù di carne tritata e salumi, i vostri ospiti chiederanno il bis.

10 primi piatti di Pasqua

3. Per chi invece preferisce il pesce, suggerisco le Linguine agli scampi. Un primo piatto ricercato e d’effetto. Si prepara in pochi minuti ed il suo sapore è irresistibile.

10 primi piatti di Pasqua

4. Un altro piatto che si prepara in poco tempo e che soddisfa i palati di tutti sono le Casarecce funghi e salsiccia, un grande classico anche questo che ci riporta alla tradizione.

10 primi piatti di Pasqua

5. Un’alternativa alle lasagne ai carciofi sono le Lasagne zucchine e gamberetti, una chicca che vi consiglio di preparare se volete osare e andare oltre le solite pietanze. L’ingrediente che fa la differenza è la stracciatella, mozzarella sfilacciata con panna tipica del sud.

10 primi piatti di Pasqua

6. Agli amanti dei risotti propongo il Risotto asparagi e gamberetti. Un piatto che unisce mare e terra, gli asparagi portano in tavola la primavera ed il loro sapore amarognolo si sposa con la delicatezza dei gamberetti.

10 primi piatti di Pasqua

7. Per chi ha ospiti a cui vuol far assaggiare le tipicità della nostra terra, può preparare le Orecchiette cime di rapa e mollica fritta o scorze d’amelle. Pasta rigorosamente fresca, fatta a mano o acquistata già pronta, condita con rape, mollica fritta e peperone crusco. Un piatto povero ma che vi assicuro stupirà i vostri amici.

10 primi piatti di Pasqua

8. A chi non vuol rinunciare agli gnocchi anche nel giorno di Pasqua, suggerisco gli Gnocchi con piselli e gamberetti. Una vera delizia che porta in tavola i colori della primavera e i sapori di terra e mare.

10 primi piatti per Pasqua

9. Un’altra ricetta semplice e saporita è Casarecce carciofi olive e capperi. In famiglia è super collaudata, quindi se volete andare sul sicuro e non sbattervi troppo dietro ai fornelli, ve la consiglio davvero.

10 primi piatti di Pasqua

10. Infine la mia ultima proposta porta il nome di Linguine allo scoglio, un primo piatto di Pasqua che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta. Ricercato, delizioso e d’effetto.

10 primi piatti di Pasqua

Se preparate una di queste ricette fatemelo sapere, anche tramite la mia pagina Facebook I like cooking, vi aspetto!