Tette delle monache – ricetta materana

Finalmente ci sono riuscitaaaaa….ho preparato delle vere tette delle monache (a Matera, la mia città, le chiamiamo così) o teste di moro, che dir si voglia!!!! Ho provato e riprovato senza successo, risultavano asciutte o tipo gomma da masticare. Ma ho deciso di continuare a provare, perchè le tette delle monache sono buonissime, sofficissime e la crema chantilly all’interno le rende ancora più deliziose. Alla fine ci sono riuscita…il segreto?!?! la farina. Curiosando all’interno di un negozio che vende tutto l’occorrente per preparare dolci, ho notato questa farina: il mix africano, un preparato per teste di moro e sospiri. Quindi se non vedete l’ora di affondare i vostri denti in questa morbida delizia, seguitemi per vedere come si preparano, io ho seguito la ricetta indicata direttamente sull’etichetta della farina.

Tette delle monache – ricetta materana

Anche su EXPO WORLD RECIPES 2015 – Tette delle monache 

tette delle monache

Ingredienti per circa 50 tette:

  • 300g di farina per sospiri o teste di moro (mix africano)
  • 70g di zucchero a velo
  • 400g di uova intere (sgusciate)

Cominciamo con la preparazione delle tette delle monache…

Preparate prima la crema chantilly. Quindi preparate la crema pasticcera, fatela raffreddare ed aggiungete la panna montata zuccherata. Io in genere aggiungo la panna in quantità doppia rispetto alla crema. Riponete in frigo.

Montate le uova con lo zucchero a forte velocità per 5 minuti. Poi aggiungete gradualmente la farina e continuate a montare a forte velocità per altri 10 minuti. (Potete usare sia le fruste elettriche, sia un frullatore con fruste per montare.)

tette delle monache

L’impasto non deve risultare liquido, ma neanche troppo denso, appare come una crema molto liscia.

Versate l’impasto nel sac à poche usa e getta (tagliare circa 3 cm di punta) e formate come delle palline sulla carta forno. Sollevando il sac à poche rimarrà un pò d’impasto sollevato, va benissimo così.

tette delle monache

Infornate nel forno caldo a 170° per 15 minuti. Lasciatele raffreddare.

Con una siringa da cucina, piena di crema chantilly praticate un foro alla base e riempite le tette finchè la crema non fuorisce.

Servite le tette delle monache con una spolverata di zucchero a velo.

tette delle monache

Dopo la prima….non riuscirete più a fermarvi!!!!

tette delle monache

Seguitemi anche su I like cooking su Facebook!! Troverete questa e molte altre ricette!! 😉

Ringrazio tutti per il grande interesse mostrato per questa ricetta e ci tenevo a dirvi che è presente anche sul sito di EXPO WORLD RECIPES 2015 ….se siete curiosi cliccate su TETTE DELLE MONACHE o su I LIKE COOKING 😉

40 Risposte a “Tette delle monache – ricetta materana”

    1. Ciao…scusami per il ritardo nel risponderti…la farina io l’ho acquistata in un negozio dove si vende tutto l’occorrente per fare i dolci, decorazioni per torte, ecc.

  1. Ciao Anna ho provato la tua ricetta, ma ho riscontrato un problema ovvero al termine della cottura, si abbassano fino a diventare come sottilette. Ho provato anche a spegnere il forno e lasciarle un po’ di tempo all’ interno ma niente si abbassano ugualmente. Ho usato la funzione sia forno statico sia ventilato…….come hai fatto a farle così gonfie cime lo erano a me nel forno a inizio cottura? Grazie

    1. Ciao Sara, per la riuscita di questa ricetta è fondamentale montare bene le uova con lo zucchero e la farina, infatti mentre io le montavo l’impasto tendeva a salire fino a coprire completamente le fruste, deve essere molto spumoso. Ho usato il forno statico e ho inserito la placca forno al centro, quindi nè troppo in alto nè in basso. Ti consiglio di riprovarci!!!

  2. Ciao a tutte, ho fatto questa ricetta domenica scorsa. Ho montato per 10 minuti uova e zucchero e poi ho aggiunto a mano la farina con movimenti dal basso verso l’alto. Ho avuto l’accorgimento di mettere l’impasto nei pirottini, forno statico a 180° per 15 minuti (lasciate la porta del forno leggermente aperta, mettete uno stecchino o una pallina di stagnola). Sono venute una meraviglia. L’unica cosa che non ho ottenuto sono le punte delle tette, mi sono venute tonde e poi non so voi ma io 300 grammi di mix africano lo pago 5 euro e mi sembra un pò eccessivo.

    1. Ciao Domenica, sono felice che ti siano venute bene 😉
      per il costo del mix africano…condivido il tuo parere…è davvero eccessivo!!! ma ho provato con altre farine…purtroppo non si ottengono gli stessi risultati!!

  3. Ciao, ho appena fatto la tua ricetta con tanto entusiasmo ma…..mi sono venuti fuori dei biscottini!!! ti spiego: nel forno si sono allargati e schiacciati! come mai? non sono per niente soffici …..cosa ho sbagliato????

    1. Ciao, mi spiace non ti siano riuscite…se hai seguito tutto il procedimento per bene, credo tu non abbia sbagliato nulla. Hai usato il mix africano come farina? Perchè è questo che fa la differenza!!! E cmq ti consiglio di continuare a provare…non demordere!!

      1. Sicuramente non mi arrendo…volevo precisarti che ho usato gli ingredienti come mi hai indicato. L’unica cosa di diverso è che ho impastato con il bimby… va bene lo stesso vero?

        1. Non avendo il bimby, non saprei dirti se ci sono differenze o meno, ma credo di no!!
          Prova ad usare le fruste elettriche al posto del bimby, tanto non si tratta di un impasto difficile da lavorare e fammi sapere 😉

        2. ciao, leggo de fatto che non ti è riuscita la crescita e in cottura si è abbassata ,è normale se usi il Bimby , il Bimby frulla non monta ( la prova è che se vuoi montare le chiare di uovo con il bimby non ci riesci )

          1. Basta inserire la farfalla e monti le chiare di uova molto gonfie. Bimby monta molto bene.

  4. Ciao a tutte mi dispiace che ad alcune di voi la ricetta non sia riuscita. Io ogni settimana faccio delle varianti ma mi vengono sempre bene. Pero’ uso sempre i pirottini. Potete anche montare tutto insieme ma almeno per dieci minuti. Il forno ho provato anche a metterlo a 210 gradi e sono venute lo stesso benissimo. Ingrediente magico è la farina africano mix, inutile fare altre prove. Ora sono in attesa di una ricetta che prevede meno uova perchè otto circa sono tante, vi farò sapere.

    1. Bene Domenica…mi fa piacere che la mia ricetta ti soddisfi e concordo con te sul fatto che il mix africano sia l’ingrediente magico!! 😉
      Facci sapere il risultato del tuo prossimo esperimento!!! 🙂

      1. Ciao a tutte. Ho provato quest’altra ricetta. Ottimo risultato però non vorrei che il mix fosse un po’ diverso dal classico poiché non si mette zucchero. 200 di africano mix, 200 grammi di uova, 50 di albume e 50 di acqua. Monta tutto insieme per 5 o 10 minuti. Inforna a 160 gradi per 15 – 20 minuti. Sono identiche a quelle della pasticceria. Fatemi sapere.

  5. Ciao io sono della provincia di Matera
    Dove posso trovare questo tipo di farina perché nel mio paese hanno solo mix americana.grazie in anticipo

    1. Ciao Antonella!!
      Il mix africano a Matera puoi trovarlo in Via Giolitti, 27 presso Dolci Manie, un negozio che vende tutto l’occorrente per preparare dolci ed organizzare feste, inoltre questo negozio vende anche online tramite il sito http://www.dolcifaidate.com/.
      C’è anche un altro negozio che vende questo tipo di farina in Via Dante, 11 ed è Pan di zucchero.
      Spero di esserti stata utile 😉

        1. Nei negozi della mia città…Matera il mix africano viene venduto in confezioni da 300 gr ed il costo è di € 5,50.
          Per la ricetta trovi tutto nell’articolo postato più su in questa pagina 😉

          1. I prezzi pare siano quelli anche qui. Perdonami Anna, ti ho chiesto la ricetta perché pensavo fossi un’altra Anna. Ho già provato la tua ricetta, è ottima.

      1. Grazie mille.nel frattempo ho provato con la manitoba ma sono uscite crude e gommose.appena vado a Matera prima tappa via Dante!!!

    1. ciao MeriGì!
      esatto….bisogna rompere le uova, eliminare il guscio e pesare le uova intere…quindi sia l’albume sia il tuorlo. La quantità dipende molto dalla grandezza delle uova….circa 6/7 uova medie. 😉

  6. ciao ragazze
    io le ho ftt proprio gg le tette solo k al posto dello zucchero ho messo l acqua ed e cmq la ricetta scritta sul pacco della farina. vorrei kiedere se al posto dell acqua, provo cn lo zucchero, succ qlks??
    la prox vlt dv farle senza cestini e cn la sac q poche xk nn mi sn venute proprio delle tette, sembravano muffin!!

    1. Ciao Annarita, io non le ho mai fatte con l’acqua, quindi non saprei dirti se sostituendo l’acqua con lo zucchero nella tua ricetta, ci siano problemi o meno. Posso solo dirti che con gli ingredienti e le dosi indicate nella mia ricetta il risultato è assicurato. 😉

  7. Un ringraziamento a chi ha acquistato la farina presso il nostro store on-line…..vorrei lasciarvi qualche dritta sulla buona riuscita……utilizzo di un forno ventilato al quale bisogna lasciare leggermente aperto lo sportello anche con l’utilizzo di una forchetta per permettere una ventilazione che non secchi il dolce…….
    riempirli subito dopo sfornati con creme varie….
    e cosa più importante …”LA FARINA AFRICANO MIX NON VA SOSTITUITA CON NESSUN ALTRA FARINA”

  8. Ciao a tutte! ! È la seconda volta che ci provo, la prima non avevo la farina giusta, poi finalmente l’ho trovata e non vedevo l’ora di cimentarmi..è invece niente! Non so dove possa aver sbagliato ma si sono sgonfiate e non sono riuscita a riempirle! Il sapore è quello ma la consistenza noooo! ! helpppppp

    1. Ciao Enza! Prova a tenere il forno leggermente socchiuso durante la cottura così eviterai lo sbalzo di temperatura una volta sfornate. Poi devi montare gli ingredienti per una decina di minuti, così facendo il composto incorpora aria e si gonfia!!

    1. ciao! io ho provato diverse volte con altre farine ma il risultato è stato pessimo. Il mix africano è l’unico ingrediente fondamentale per la riuscita di questo dolce, in quanto il mix di farine (di cui non conosco la natura) contiene agenti lievitanti e quant’altro necessari alla riuscita delle tette. Mi spiace! Mi informo se esiste il mix africano per celiaci….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.