Danubio salato

E’ la prima volta che mi cimento con un impasto lievitato e il danubio salato è stato un successone. L’ho definito il “primogenito” di mamma Kenwood 😀 perché finalmente ho ricevuto la tanto attesa Kenwood KM Major Premier e quindi era necessario testarla! Ovviamente l’impastatrice non mi ha affatto delusa, anzi, ha contribuito ad ottenere un risultato sorprendente. Il danubio salato è una preparazione davvero soffice e gustosa, ideale da offrire ai vostri ospiti o invitati durante un buffet. Potete farcirlo come preferite, anche variando il ripieno nelle diverse palline e vedrete come le stesse si staccheranno facilmente una volta cotto.

Danubio salato

Danubio salatoIngredienti per circa 26 palline:

  • 500 g di farina manitoba o tipo 0
  • 1 uovo medio
  • 209 ml di latte
  • 46 ml di olio EVO
  • 27 g di zucchero semolato
  • 9 g di sale fino
  • 11 g di lievito di birra fresco

per il ripieno:

  • 200 g di scamorza
  • 200 g di prosciutto cotto (o wurstel, salame)

per spennellare:

  • latte qb

Preparazione danubio salato

Io ho utilizzato l’impastatrice montando il gancio impastatore, ma potete preparare il tutto impastando a mano. Per prima cosa versate in una ciotola il latte (tenuto a temperatura ambiente, quindi tiepido) e unite il lievito di birra sbriciolato. In un’altra ciotola più grande mettete la farina setacciata, lo zucchero ed il sale. Disponete a fontana e fate cadere al centro l’uovo sbattuto. Lavorate un po’ aiutandovi con una forchetta, ed unite il latte in cui avete sciolto il lievito. Mescolate e unite, infine, l’olio EVO. Cominciate ad impastare con le mani e quando l’impasto avrà assorbito i liquidi, trasferitelo su un piano di lavoro (spolverizzato con della farina) e impastate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Date all’impasto una forma sferica, mettetelo all’interno di una ciotola capiente e coprite con pellicola trasparente. Lasciatelo lievitare per circa 2 ore in forno spento con luce accesa. Intanto preparate il ripieno del danubio salato, quindi tagliate la scamorza e il prosciutto cotto a dadini piccoli. Trascorso il tempo di lievitazione, l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. A questo punto potete dividerlo in pezzetti (nel mio caso 26, dipende molto dalle dimensioni). Date a ciascun pezzetto di pasta la forma di una pallina e stendete aiutandovi con un mattarello (così sarà più semplice ottenere dei dischi).

danubio salato

Farcite abbondantemente i dischi ottenuti con i dadini di scamorza e prosciutto (o con i salumi che preferite). Non risparmiatevi con il condimento, altrimenti una volta cotto risulterà poco farcito, data l’ulteriore lievitazione.

danubio salato

Una volta farciti i dischi di impasto, richiudeteli dando la forma di una pallina e sigillandoli per bene. Foderate una tortiera del diametro di 28 cm con carta da forno e posizionate le palline con la chiusura rivolta verso il basso. Disponetele a raggiera fino a riempire tutto lo stampo. Infine spennellate la superficie del danubio salato con del latte (così a fine cottura risulterà lucido). Fate ulteriormente lievitare il danubio per circa un’ora coperto con pellicola trasparente (vedrete che le palline si uniranno tra loro).

danubio salatoInfornate il danubio salato in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30/35 minuti.

Sfornate, lasciate intiepidire e sformatelo. Il danubio salato è pronto per essere gustato!!

danubio salato

Si conserva per 1/2 giorni in un sacchetto per alimenti o semplicemente sotto una campana di vetro (tipo porta torta).
Si può congelare crudo, prima della seconda lievitazione e scongelare in frigorifero per farlo poi rinvenire a temperatura ambiente prima di cuocerlo.

Seguitemi anche su I like cooking su Facebook!! Troverete questa e molte altre ricette!! 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.