Rotolo salato con tacchino, philadelphia e zucchine

Il rotolo salato con tacchino, philadelphia e zucchine è stato una vera scoperta. Ho sempre preparato rotoli dolci di pasta biscotto e quando ho saputo dell’esistenza della versione salata, ho deciso subito di provarla. A dire la verità è stata la mia mamma a trovare questa ricetta, da quando ha il tablet naviga perennemente su siti di cucina 😛 Allora abbiamo preparato insieme il rotolo salato e farcito con fesa di tacchino, formaggio spalmabile e zucchine grigliate. Una ricetta estiva, fresca e leggera, perfetta da offrire ad un buffet, come antipasto o per un aperitivo. Provare per credere!

Rotolo salato con tacchino, philadelphia e zucchine

rotolo salato con tacchino, philadelphia e zucchine

Ingredienti per la pasta biscotto salata (stampo 30×40):

  • 6 uova
  • 100 g di farina 00
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale

Ingredienti per la farcia:

  • 150 g di fesa di tacchino (o prosciutto cotto)
  • 2 zucchine medie
  • 200 g di philadelphia
  • olio EVO qb
  • sale qb
  • pepe qb

rotolo salato con tacchino, philadelphia e zucchinePreparazione del rotolo salato con tacchino, philadelphia e zucchine

Per prima cosa preparate il rotolo di pasta biscotto. Montate le uova assieme al cucchiaino di zucchero e di sale e poco per volta unite la farina setacciata. Foderate lo stampo con carta da forno e versate il composto ottenuto, livellandolo con l’aiuto di una spatola, soprattutto lungo i bordi e agli angoli, per evitare che in cottura vengano troppo alti o bassi (per farlo partite dal centro del rettangolo e spostate l’impasto nella direzione in cui vi serve). Infornate per 8/10 minuti a 180° in forno statico preriscaldato. Sfornate, togliete subito dallo stampo e arrotolate partendo dal lato più lungo del rettangolo, chiudete le estremità della carta forno, quasi come se fosse una caramella e lasciate raffreddare fuori dal frigo.

Per la farcia ho utilizzato zucchine grigliate, quindi lavate per bene le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette nel senso della lunghezza. Grigliate da entrambi i lati, salate, pepate e condite con un filo d’olio EVO.

Srotolate con delicatezza il rotolo, ormai raffreddato, e con l’aiuto di una spatola spalmate su tutta la superficie la philadelphia. Distribuite uniformemente le fette di zucchina coprendo il formaggio ed infine completate con le fette di fesa di tacchino.

rotolo salato

Arrotolate il rotolo, avvolgete con pellicola da cucina e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora.

Tagliate il rotolo salato con tacchino, philadelphia e zucchine a fette e servite.

rotolo salato con tacchino, philadelphia e zucchineDiventa fan della mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie ricette 😉

A questo link trovate un tutorial sulla preparazione della pasta biscotto, scegliete voi se in versione dolce o salata!!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.