Barchette sfogliate melanzane e prosciutto

Le barchette sfogliate melanzane e prosciutto sono finger food davvero sfiziosi ed originali. Semplici e veloci da preparare. Se avete amici a cena e volete cominciare con un aperitivo diverso dal solito, questi stuzzichini lasceranno i vostri ospiti a bocca aperta. Potete preparare le barchette sfogliate melanzane e prosciutto anche in anticipo ed assemblarle poco prima di servirle.

Barchette sfogliate melanzane e prosciutto

fokIMG_9018

Ingredienti per 8 barchette:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia o brisée rotondo
  • 1 melanzana media
  • 50 g di prosciutto cotto a dadini
  • scamorza a dadini qb
  • olio EVO
  • sale e pepe
  • erbe aromatiche (timo, salvia, erba cipollina)
  • latte qb

Preparazione barchette sfogliate melanzane e prosciutto

Lavate la melanzana, eliminate le estremità e tagliate delle fette dello spessore di circa 1 cm. Riducete le fette in sottili bastoncini o se preferite a dadini. Prendete una padella antiaderente, versate un filo d’olio EVO e fate tostare la melanzana. Aggiustate di sale e fate cuocere per circa 15 minuti. Insaporite con le erbe aromatiche, io ho utilizzato il timo fresco, la salvia e l’erba cipollina. Aggiungete il prosciutto cotto e saltate tutto assieme per qualche minuto. Nel frattempo preparate le barchette di pasta sfoglia. Quindi srotolate la pasta sfoglia senza gettare la carta forno in dotazione. Prendete delle formine ovali e usatele per ricavare le barchette. Ritagliate la sfoglia, in modo tale da rivestire esternamente le formine. Bucherellate con i rebbi della forchetta. Posizionate la sfoglia sulle formine e pizzicate le estremità. Spennellate con un po’ di latte.

Barchette sfogliate melanzane e prosciutto

Infornate le barchette in forno statico preriscaldato a 200 ° C per circa 20 minuti o fino a doratura. Togliete dal forno e staccate le barchette di sfoglia dalle formine (non avrete difficoltà grazie alla carta forno). Infine assemblate le barchette sfogliate melanzane e prosciutto. Rimettete sul fuoco il condimento di melanzane e unite la scamorza a dadini, lasciate fondere e appena la scamorza comincia a filare, togliete dal fuoco. Riempite le barchette di sfoglia aiutandovi con un cucchiaio e servite subito.

fokIMG_9023

Se hai gradito questa ricetta seguimi anche su I like cooking su Facebook, così sarai sempre aggiornato!

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.