Muffin salati melanzane e scamorza affumicata

E’ la prima volta che decido di preparare dei muffin salati….di solito li preparo sempre in versione dolce!! Ma mi sono detta…perchè no!! Adoro tutto ciò che è monoporzione anche in versione salata, quindi ho pensato che l’unione tra la melanzana e la scamorza affumicata fosse perfetta. La melanzana in genere è un pò dolciastra e l’affumicato della scamorza le dona quel gusto in più che completa il tutto. Preparare questi muffin salati melanzane e scamorza affumicata è stato semplicissimo ed ovviamente potete sostituire le melanzane e la scamorza con ciò che più preferite!!!

Muffin salati melanzane e scamorza affumicata

Muffin salati melanzane e scamorza

Ingredienti per 24 muffin salati melanzane e scamorza:

  • 375 g di farina 00
  • 300 ml di latte
  • 3 uova
  • 70 g di burro
  • 2 melanzane medio/grandi
  • 1 scamorza affumicata media
  • 70 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • pepe
  • timo, erba cipollina, salvia

Preparazione muffin salati melanzane e scamorza affumicata

Per prima cosa bisogna far saltare in padella le melanzane, quindi prendete una padella antiaderente e versatevi un po’ di olio EVO. Tagliate a cubetti piccoli le melanzane e fatele cuocere a fuoco moderato per una ventina di minuti. Aggiustate di sale, unite un’abbondante macinata di pepe e, se preferite, aggiungete un po’ di spezie come il timo, salvia ed erba cipollina, per insaporire. Una volta cotte lasciatele raffreddare. Nel frattempo tagliate a dadini anche la scamorza affumicata. Ora procedete come di consueto nella preparazione dei muffin, ovvero separate gli ingredienti umidi da quelli secchi e formate due composti. In una ciotola mescolate le uova, il latte e il burro fuso. Nell’altra mettete la farina, il parmigiano, il sale ed il lievito. Poi unite i due impasti e con l’aiuto di una frusta a mano mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Infine aggiungete la scamorza affumicata e le melanzane. Con una spatola mescolate l’impasto affinchè le melanzane e la scamorza si amalgamino per bene. Imburrate e infarinate gli stampini per muffin e versate il composto per poco più della metà. (Io ho usato i pirottini adatti ai muffin e li ho inseriti nello stampo da 12; sconsiglio quelli di carta perchè poi non si staccano facilmente.) Infornate i muffin salati melanzane e scamorza affumicata a 180° per 20/25 minuti in forno statico preriscaldato (fate sempre la prova stecchino!!).

Muffin salati melanzane e scamorza

E dopo che la casa si è riempita di un profumo buonissimo, i muffin salati melanzane e scamorza affumicata appena sfornati si presentavano così…lasciateli raffreddare un po’ prima di servirli….e la scamorza filerà mentre li gustate!!!

Muffin salati melanzane e scamorza

Potrebbero interessarvi anche i muffin salati pomodori secchi e prosciutto ;-)

Se hai gradito questa ricetta seguimi anche su I like cooking su Facebook, così sarai sempre aggiornato!

4 Risposte a “Muffin salati melanzane e scamorza affumicata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.