section
Crea sito

Fichi secchi ripieni di mandorle



Fichi secchi ripieni di mandorle
I fichi si possono consumare freschi solo un breve periodo di tempo, che va da metà luglio e settembre, ma con qualche accorgimento e un po’ di pazienza sarà possibile assaporarli per tutto l’anno. Il metodo più semplice e naturale per conservare i fichi è facendoli essiccare al sole oppure in forno.
A fine essiccazione li caramello e li inforno, ripieni di noci e mandorle o ricoperti di cioccolato. I fichi secchi ripieni di mandorle cotti al forno si mantengono per circa 10 mesi, così da poterli consumare tutto l’anno, nel periodo invernale o per preparare i dolci di Natale. Ma adesso vediamo come preparare i Fichi secchi ripieni di mandorle.

INGREDIENTI
1 kg di fichi secchi
500 ml di acqua
100 g di zucchero di canna
100 g di mandorle
cannella in polvere

Come essiccare i fichi
Per essiccare i fichi al sole Cliccare QUI.
Per essiccare i fichi in forno cliccare QUI
o farli cuocere a 30/40°C per 3 ore, con il forno un po’ aperto.

Quando i fichi saranno secchi procedere a caramellarli:


1) CARAMELLARE I FICHI
Mettere l’acqua, lo zucchero e la cannella in una coppa capiente e girare il composto fino a far sciogliere lo zucchero. Mettere in ammollo i fichi secchi per una decina di minuti.
2) INFORNARLI
Sistemarli su una placca da forno, ricoperta di carta forno, e infornarli in forno preriscaldato a 180°C, per 10 minuti. Farli raffreddare e poi conservarli in scatole di latta o vasetti ermetici sterilizzati.

Fichi caramellati ripieni


PER I FICHI CARAMELLATI RIPIENI:

SEGUIRE IL PASSAGGIO 1.
Intanto che i fichi si ammorbidiscono (in acqua, zucchero e cannella) tostare le mandorle in una padella antiaderente per qualche minuto.

Aprire i fichi a metà, mettere all’interno di ogni fico una mandorla, richiuderli schiacciandoli leggermente.
Infornare, in forno preriscaldato a 180°C, per 12 minuti.
Farli raffreddare e poi conservarli in scatole di latta o vasetti ermetici sterilizzati.



Vedi altre ricette con i fichi

Tortelli dolci di carnevale ripieni di fichi e noci

Tortelli dolci di carnevale con fichi e noci senza burro ~ Questi deliziosi tortelli dolci ripieni e con olio al posto del burro nell’impasto hanno un morbido ripieno di fichi, noci e cannella. Sono friabili e leggeri adatti anche a chi non può mangiare latticini.

Continua

Turdilli calabresi con miele di fichi

Turdilli calabresi con miele di fichi, fritti o al forno Da quando per la prima volta li ho assaggiati è stato amore a prima vista! I turdilli o turdiddri sono dei tradizionali dolci calabresi che si preparano nel periodo natalizio. Sono preparati con ingredienti semplici e fanno parte di quelle ricette della tradizione povera che in […]

Continua

Crostata con marmellata di fichi e noci senza burro

Crostata con marmellata di fichi e noci senza burro Questa crostata con marmellata di fichi e noci è un dessert fragrante e delizioso con pasta frolla senza burro che si presta ad essere ripiena con qualsiasi tipo di marmellata o di crema. Se non potete rinunciare ai dolci, questa crostata senza burro e con zucchero […]

Continua

Melassa o miele di fichi

Questo miele o melassa di fichi si prepara di solito in estate, usando i fichi freschi e dolci. La preparazione è un pò lunga e laboriosa (quasi come le api con il miele) ma il risultato sarà una melassa densa e saporita. Di solito viene usata per dolci tipici calabresi come i turdilli o i […]

Continua

Mostaccioli con melassa o miele di fichi

Oggi preparerò dei biscotti morbidi con la melassa di fichi. Questi biscotti sono tipici della tradizione delle regioni del sud. In Calabria si preparano con il miele di fichi mentre in Campania con il miele d’api. Per la loro forma sono simili ai cantucci ma di sapore più deciso e speziato. A voi la scelta […]

Continua

Crumble di fichi e noci

Siamo a settembre e ormai i fichi stanno per finire e con gli ultimi buonissimi e dolci frutti di questa stagione, ho pensato di fare questo semplicissimo dolce. In effetti è un crumble di noci, farina, burro e zucchero, simile al crumble di mele ma ripieno di fichi e cannella. Una goduria.

Continua

Biscotti di Pan di zenzero, Gingerbread

Per  le feste natalizie oltre all’albero ho addobbato la casa di lucine colorate, ghirlande, pupazzi e naturalmente ho preparato i dolci tipici delle feste….. tra cui i biscotti di Pan di zenzero o Gingerbread. Questi biscottini dal sapore speziato si realizzano in tante forme diverse, ma il mio preferito è in ossoluto l’omino di Pan di […]

Continua

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.
tag