Se amate il gusto e la consistenza della pasta brisée non potete perdervi questa deliziosa Crostata di pasta brisée con crema e caramello. Un dolce delizioso, preparato con una base di croccante pasta brisée che racchiude un cuore di crema al latte condensato e ripieno di goloso caramello. Per realizzarla ho utilizzato una pasta briseé super veloce da preparare (potete anche usare quella già pronta). Un dolce così semplice che conquisterà tutti per la sua irresistibile bontà!
Prova anche la Torta di biscotti della nonna
Per preparare la cheesecake
Vedi le altre mie torte
Qui la ricetta degli struffoli.
Per preparare la melassa clicca qui.
Per preparare il miele di fichi clicca qui.
Iscriviti alla mia Newsletter
Se ti è piaciuta la ricetta metti un like.
Vai alla HOME PAGE

- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
INGREDIENTI
Per la base
300 g di pasta brisée (la ricetta QUI)
OPPURE 1 rotolo pronto
Per la crema
100 g Latte condensato
400 ml latte parzialmente scremato
2 uova
20 g di amido di mais
1 c/ino di vaniglia
Per il caramello
100 g di zucchero
50 ml di acqua
PROCEDIMENTO
Preparare la base
Stendere la pasta brisée e ricavarne una base rotonda. Imburrare uno stampo da 28 cm di diametro e ricoprirlo di carta forno. Mettere in frigo a raffreddare.
Preparare il caramello:
Versare l’acqua e lo zucchero in un pentolino e lasciar cuocere per circa 10 minuti, mescolando spesso. Quando il caramello avrà assunto un colore ambrato, spegnere il fornello. Far raffreddare.
Intanto che raffredda il caramello preparare la crema.
Mettete in una coppa capiente le uova con l’amido e formare una cremina. Aggiungere, poco per volta il latte, continuando a girare, poi unire il latte condensato e per ultima la vaniglia.
Far cuocere la crema a fuoco medio per circa 10 minuti, non deve essere molto densa, finirà di addensare nel forno. Far raffreddare.
Assemblare la crostata
Bucherellare la base della crostata e ricoprirla con il caramello a temperatura ambiente. Versare sul caramello la crema fredda e guarnire la superficie della crostata con i pinoli. Ripiegare il bordo su se stesso e infornare (forno statico) a 180° per quaranta minuti.
Sfornare la crostata e farla raffreddare in teglia. Appena fredda sformare la Crostata di pasta brisée con crema e caramello e spolverare con zucchero a velo.