section
Crea sito

Marmellata di fichi e cioccolato fondente

Siamo già ad ottobre e approfitto del fatto che il mio albero di fichi ha ancora qualche frutto sui suoi rami per preparare una marmellata diversa dal solito e arricchita con cioccolato fondente. Il risultato sarà una marmellata buonissima e super golosa ottima per colazione o per merenda o semplicemente mangiata al cucchiaio.

Provatela anche sulla cheesecake o spalmatela su una salutare Ciambella al limone

Iscriviti alla mia Newsletter

Curiosità nel mio blog

Prova anche la pasta frolla senza burro

  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Preparazione

Ingredienti

  1. Per preparare la Marmellata di fichi e cioccolato fondente occorrono:

    •1 kg di fichi

    •350 gr di zucchero

    •100 gr di cioccolato fondente

    •1c/ino di aroma vaniglia

    •1 c/aio di vodka o rum

Procedimento

  1. Sterilizzare i vasetti e i tappi mettendoli in una pentola piena d’acqua e farli bollire per  irca 30 minuti. Toglierli dall’acqua e metterli a colare su uno strofinaccio pulito prima di riempirli.

    Procecere alla preparazione della Marmellata di fichi e cioccolato fondente. 

    Lavare i fichi con tutta la buccia eliminare il picciolo e tagliarli in quattro parti. Metterli in una pentola capiente e unire lo zucchero. Mescolare bene e far cuocere per circa un’ora a fuoco dolce, schiumando di tanto in tanto, con una schiumarola. Dopo circa 40 minuti fare la prova del piattino, mettere un po’ di marmellata calda su un piattino freddo, se si addensa subito, allora la confettura è pronta.

  2. Quando il composto avrà raggiunto la consistenza desiderata, aggiungere il cioccolato fondente tritato in precedenza e farlo sciogliere bene. Appena il cioccolato si sarà ben amalgamato, spegnere il fuoco aggiungere la vodka o il rum e versarla ancora bollente nei vasetti sterilizzati. Riempirli, chiuderli e avvolgere ogni vasetto in uno strofinaccio da cucina. Metterli a testa in giù e lasciarli raffreddare tutta la notte avvolti negli strofinacci. Conservare la marmellata in un luogo buio e asciutto.

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

tag