Zuppa di farro in pentola a pressione elettrica, densa e cremosa, proprio come piace a me. Chi mi segue da tempo e mi conosce sa bene che non amo i brodini e le minestre. Le verdure non sono la mia passione, ma siccome non sono una bambina ormai da tempo memorabile, ogni tanto e vi giuro, senza far capricci, mangio il minestrone e le zuppe. Devono essere però densi e cremosi, camuffati insomma da primi piatti asciutti. Questa zuppa di farro è ottima e si prepara in un attimo con quel mezzo fantastico che è la pentola a pressione elettrica. Ancora non ce l’avete ? Ci farei un pensierino…
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Porzioniper 4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gfarro perlato
- 1carota
- Mezzo gambosedano
- 1scalogno
- 1 spicchioaglio
- 30 gpancetta
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 2 lacqua
- 1 cucchiainosale grosso
Strumenti
- Pentola a pressione elettrica
- Frullatore / Mixer
- Coltello
- Cucchiaio di legno
- Mestolo
- Colino
Preparazione
Pulite e lavate le verdure, sbucciate lo scalogno e pelate lo spicchio di aglio. Tritate tutto in un mixer, assieme alla pancetta.
Mettete il farro in un colino e sciacquate abbondantemente con acqua fredda. Scolate bene.
Impostate il programma Saute’ della vostra pentola a pressione elettrica in modalità normale e rosolate leggermente in un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva il trito di verdure e pancetta. Mescolate con un cucchiaio di legno per evitare di bruciare.
Aggiungete il farro, fate tostare per qualche secondo, sempre mescolando .
Aggiungete l’acqua e il sale. Chiudete il coperchio, chiudete la valvola impostandola su Venting Position e impostate il tempo di cottura. 20 minuti alla massima pressione .
Aggiustate di sale una volta cotta , condite con un filo di olio a crudo per insaporire questa ottima zuppa di farro in pentola a pressione elettrica.
Minestra di farro cremosa in pentola a pressione.
Se non avete la pentola a pressione elettrica naturalmente potete usare la pentola a pressione classica. in questo caso vi consiglio solo di mettere un poco di acqua in più.
Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.
Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.
In questa pagina potrebbero essere presenti link sponsorizzati .
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.